5 tipi di calendari personalizzati per il 2025

Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie e il Capodanno. Questi sono i mesi perfetti per iniziare a pensare ai regali di Natale e allora perché per quest’anno non pensare a qualcosa di utile e originale?

In questo contesto i calendari personalizzati sono un’ottima idea, sia da donare ad amici e parenti sia da tenere per sé. Se stai pensando di crearne uno, vediamo allora quali sono le tipologie tra le quali scegliere. In particolare, ne esploreremo 5.

Ponti e feste 2020: ecco il calendario completo con le festività

1. Calendario da tavolo con cards

Tra i calendari personalizzati per il 2025 uno dei più originali è il calendario da tavolo con cards. É caratterizzato da un supporto in legno da posizionare su mensole o tavoli, su cui si appoggiano le dodici cards. Puoi personalizzare ogni card con la foto che più preferisci, magari selezionando immagini le cui atmosfere e palette ricordano la stagione in cui ci si trova.

Perché sceglierlo:

  • La sua è un’estetica minimal e raffinata;
  • Puoi riutilizzare il piedistallo in legno;
  • È un’ottima idea regalo.

2. Calendario da tavolo tradizionale

Il classico calendario da tavolo, dai fogli rilegati che si sfogliano mese per mese e la base rigida, è ideale da personalizzare e posizionare su scrivanie e scaffali, anche di piccole dimensioni. Questo formato è molto apprezzato perché riserva uno spazio sufficientemente ampio alla foto e perché dà una visione completa del mese con tutti i giorni.

Perché sceglierlo:

  • É facile da consultare e perfetto per avere una visione rapida del mese in corso;
  • A ogni mese puoi dedicare un’immagine diversa;
  • È perfetto anche per uno spazio limitato.

3. Calendario mensile

Passando invece ai modelli da appendere, il calendario mensile è il modello più utilizzato. In fondo, è quello che consente non solo di avere una visione chiara e completa del mese in corso, ma mette a disposizione dello spazio per annotare appuntamenti e pensieri. Anche in questo caso, per ogni mese puoi scegliere la tua foto preferita.

Perché sceglierlo:

  • Puoi annotare appuntamenti o eventi importanti, come compleanni, vacanze o scadenze;
  • Puoi arricchire ogni pagina con una foto diversa;
  • È il top se cerchi uno strumento di pianificazione.

4. Calendario scrivibile slim

Un’alternativa al calendario mensile standard è poi quello scrivibile slim. Si tratta di una versione più compatta e discreta del fotocalendario, in formato verticale. Questa tipologia è la migliore se hai bisogno di un calendario dove annotare brevi promemoria o se ne cerchi uno da poter appendere tranquillamente anche dietro la porta della cucina o in uno spazio ristretto.

Perché sceglierlo:

  • Può essere facilmente appeso ovunque, anche in un angolo della cucina o accanto alla scrivania;
  • C’è abbastanza spazio per segnare appuntamenti o impegni;
  • Pur essendo un formato semplice, permette di aggiungere foto in alto o in basso.

5. Calendario annuale

Infine, ecco il calendario annuale. Questo modello racchiude tutti i mesi dell’anno in un’unica pagina. Solitamente di dimensioni più grandi, è perfetto per avere una panoramica immediata di tutti i giorni e i mesi in un colpo d’occhio. È una scelta pratica e decorativa, spesso arricchita da una foto importante che riempie buona parte della pagina.

Perché sceglierlo:

  • Ti consente di vedere tutti i mesi contemporaneamente;
  • È ideale per situazioni in cui si vuole avere una visione chiara di ferie, eventi o scadenze aziendali;
  • Una foto grande ben scelta può diventare il punto focale di una parete, trasformando il calendario in un vero e proprio elemento decorativo.
Gestione cookie