Aumento prezzi per le vacanze estive: quanto dovranno spendere le famiglie? Le cifre sono esorbitanti

Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell’improvviso rincaro dei prezzi. Ma quanto costa davvero andare in ferie? Scopriamolo.

Agosto è il mese che viene normalmente associato alle ferie e alle vacanze, in città, al mare o in montagna. Soprattutto durante la settimana di ferragosto, le località turistiche più famose vengono prese d’assalto dai turisti. Quest’anno, tuttavia, le cose potrebbero andare diversamente.

aumento prezzi vacanze
I costi per le vacanze 2024 hanno subito un grosso incremento (chenews.it)

Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, moltissimi italiani dovranno fare a meno delle vacanze, in seguito all’aumento dei prezzi. Concedersi anche solo quale giorno di riposo è diventato un privilegio, perché i rincari interessano non solo i servizi balneari, ma anche i trasporti e gli alloggi.

Lo studio ha permesso di mettere a confronto i prezzi del 2024 con quelli dello scorso anno. Ebbene, gli aumenti non sono per nulla incoraggianti per le famiglie che intendono partire. Vediamo, dunque, quanto si dovrà spendere per andare in vacanza quest’estate e a quanto ammontano i rincari rispetto al 2023.

Quanto costa andare in vacanza nel 2024? Ecco la verità

Le vacanze non sono mai state così costose. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha condotto un’indagine i cui risultati sono estremamente allarmanti, perché fanno luce su una problematica avvertita da tantissime persone.

costo vacanze estate 2024
Quanto spenderanno le famiglie per andare in vacanza? (chenews.it)

Dopo mesi di duro lavoro e di sacrifici, si attendono con trepidazione il relax e il divertimento dell’estate. Tante famiglie, purtroppo, quest’anno dovranno rinunciare a spostarsi e a trascorrere le ferie fuori, perché i beni e i servizi sono notevolmente diventati più costosi rispetto allo scorso anno.

In particolare, i servizi balneari sono aumentati del 5%, gli alloggi del 17%, i ristoranti del 7%, i viaggi in treni del 10%, i viaggi nazionali in aereo del 12%, i voli internazionali del 13% e il i viaggi in macchina (comprensivi di carburante e pedaggio) del 20%.

Per una settimana al mare, gli italiani dovranno spendere il 10% in più rispetto al 2023 e, per una settimana in montagna, il 4%. Una notte per una coppia in una città d’arte italiana può arrivare a costare in media 273,63 euro, contro i 234,75 euro dello scorso anno. Per una famiglia di quattro persone, i prezzi si aggirano sui 6.377,30 euro per una settimana al mare.

Le notizie, purtroppo, non sono rincuoranti anche per chi desidera trascorrere una sola giornata fuori, magari in un parco acquatico. In quest’ultimo caso, infatti, i biglietti sono aumentati del 19% per gli adulti e del 15% per i bambini.

Per il prossimo anno, bisogna sperare in un drastico calo delle tariffe o nella predisposizione di offerte più vantaggiose.

Gestione cookie