Si può vivere degnamente con soli 500 euro al mese? L’obiettivo è sicuramente ostico ma possibile grazie ad alcuni accorgimenti: ecco quali.
Il numero delle famiglie italiane in fortissima difficoltà economica si fa sempre più ampio. Gli aumenti dei prezzi hanno coinvolto anche i beni di prima necessità, rendendo difficilissimo gestire le finanze familiari in maniera serena e tranquilla.
Sono tante le persone che a malapena riescono ad arrivare alla metà del mese per via di un’entrata mensile di 500 euro. Oggi questa cifra è a dir poco bassa ma può aumentare il suo valore seguendo alcuni importanti accorgimenti. In questo modo l’obiettivo di vivere un po’ più tranquillamente sarà possibile.
Come vivere bene con 500 euro
Se si hanno a disposizione poche finanze per tutto il mese bisogna fare in modo di gestirle in maniera perfetta. Il primo passo è quello di eliminare gli acquisti non necessari, chiedendosi prima di procedere se quel prodotto serve ora o può essere acquistato in futuro. Per evitare tentazioni è consigliabile uscire di casa con pochi soldi nel portafoglio e non portare con sé la carta di credito. Per gli acquisti online si vadano ad eliminare tutti i dati della carta. Oltre agli acquisti superflui ci sono anche altri accorgimenti da conoscere, eccolo quali:
- Alimenti e indumenti rientrano tra le spese necessarie ma anche qui si può effettuare un lavoro di risparmio adeguato. Per il cibo scegliamo prodotti di stagione, biologici e locali andando ad evitare quelli confezionati. Invece di mangiare fuori meglio restare a casa e se avanza cibo possiamo reinventarlo il giorno successivo. In merito ai vestiti si vadano ad utilizzare quelli a disposizione acquistando solo se davvero manca un determinato indumento;
- Grande attenzione alla gestione delle bollette tramite i consumi ponderati dei dispositivi presenti in casa e del gas. Le bollette possono essere salatissime non solo per i consumi ma anche per le truffe che fanno pagare il doppio.
L’obiettivo di vivere bene con 500 euro è difficile se si è in una metropoli come Milano o Roma oppure se si è in affitto. Le tre voci citate in precedenza possono essere prese sempre in considerazione e adeguate al proprio stile di vita. Se questo lavoro non è possibile si può pensare ad una pianificazione diverse scegliendo di andare altrove.