Gli esperti hanno rilevato un nuovo virus i cui rischi per gli utenti del web sono altissimi: ecco cosa fa e come rimuoverlo.
Negli ultimi giorni il team che lavora per la sicurezza informatica di HP ha individuato una nuova minaccia informatica che si chiama Shampoo la quale forza l’installazione delle estensioni in Google Chrome.
Nonostante il nome non sembri minaccioso, gli effetti del virus Shampoo sono rilevanti. Si tratta di una minaccia che rischia di diventare dannosa in futuro per milioni di persone. La cosa più preoccupante per gli esperti è che il malware usa Google Chrome sia sugli smartphone che sui desktop.
Virus Shampoo: come funziona e come rimuoverlo
Scoperto dagli esperti del team di sicurezza di HP, il virus Shampoo è il protagonista della campagna antivirus ChromeLoader. La diffusione del malware avviene attraverso una serie di siti web dannosi che promettono agli utenti di scaricare gratuitamente file di musica, film, videogiochi.
Il download dei file apre la strada a Shampoo che infetta il PC o altri dispositivi. Il virus forza l’installazione di estensioni dannose in Google Chrome e procede al vero e proprio attacco informatico che provoca anche l’impossibilità di disinstallarlo con metodi tradizionali perché il malware si riattiva ogni 50 minuti.
Una volta che si attiva in maniera involontaria Shampoo, ci si rende conto che il malware:
- Disattiva i suggerimenti della barra di ricerca;
- Reindirizza i risultati delle ricerche verso i siti web malevoli;
- Blocca l’accesso al pannello per la gestione delle estensioni di Google Chrome.
Il miglior modo per proteggersi da Shampoo è non installare file dannosi, mantenendo alta la sicurezza di PC e smartphone. In pratica non bisogna fidarsi di siti che promettono file gratuiti. Nel caso in cui ci sia stata una violazione del sistema è necessario procedere con la rimozione di tutti i task Chrome e poi eliminare dal registro la sezione “HKCU\Software\Mirage Utilities\”. Fare attenzione anche ad alcune app sullo smartphone che andrebbero eliminate subito.