Termosifoni accesi sempre o a intermittenza? Solo così si risparmia

Non tutti sanno come tenere accesi i termosifoni per risparmiare. C’è chi li lascia in funzione sempre e chi a intermittenza: ecco qual è il modo più conveniente.

Durante i mesi freddi dell’anno la maggior parte delle famiglie fa affidamento sui termosifoni per riscaldarsi. Per risparmiare il consumo e quindi “alleggerire” le bollette è bene conoscere come accenderli per evitare spese eccessive.

Termosifoni accesi: come risparmiare
I termosifoni sempre accesi fanno risparmiare – chenews.it

È assolutamente normale cercare delle soluzioni, anche minime, per poter risparmiare sull’accensione dei termosifoni così da ridurre i costi della bolletta che sono sempre più preoccupanti per via degli aumenti dell’energia elettrica. A differenza di quanto si pensi, tenere accesi i termosifoni sempre si risparmia rispetto alla pratica di accenderli ad intermittenza. Dietro c’è una ragione logica.

Termosifoni accesi sempre: ecco perché c’è un risparmio in bolletta

Una persona può logicamente pensare che accendere i termosifoni in casa ad intermittenza porta un risparmio economico consistente. Sono in molti a credere che sia meglio accendere i caloriferi la mattina o la sera, oppure entrambe le volte, per riscaldare gli ambienti domestici e di conseguenza avere un risparmio economico. Non è così.

Accendere i termosifoni a intermittenza non vuol dire poco consumo, perché comporta il calo drastico delle temperature in casa quando questi sono spenti. Di conseguenza, quando si devono accendere per avere una temperatura soddisfacente devono fare uno sforzo esagerato che significa un impiego maggiore di energia e quindi un conseguente costo salato in bolletta.

In poche parole c’è uno sbalzo di temperatura che non solo non fa bene all’economia domestica, ma può anche provocare un danneggiamento alla caldaia. Per questa ragione la cosa più conveniente è lasciare accesi i termosifoni costantemente durante l’inverno ad una temperatura bassa.

Quando si ha a che fare con delle giornate particolarmente fredde si può optare nell’alzare la temperatura di 1 o 2 gradi, senza però esagerare. In questo modo la caldaia lavorerà con il minimo sforzo e permetterà di avere in casa una temperatura mite. È bene conoscere anche quali sono le alternative per riscaldarsi in casa senza termosifone.

Gestione cookie