Nel corso della storia ci sono state molte malattie ma tra queste 5 sono considerate le peggiori al mondo in assoluto. Hanno decimato la popolazione: ecco quali sono.
Nel mondo esistono moltissime malattie che riducono di netto la popolazione umana. Nel corso della storia però ci sono stati degli eventi che hanno causato la scomparsa di milioni di persone.
L’umanità è sopravvissuta a moltissime epidemie globali che hanno causato grandi perdite e sofferenze. La maggior parte dei focolai sono stati terribili ed hanno ucciso milioni di esseri umani. In base ai numeri di decessi è stato possibile individuare quali sono le 5 peggiori malattie che hanno colpito il mondo intero nel corso dei secoli ed hanno quasi sterminato la popolazione.
Le 5 peggiori malattie al mondo: la classifica
Al primo posto tra le malattie peggiori al mondo in assoluto troviamo l’AIDS che dal 1981 ha causato 25 milioni di morti. È una raccolta di sintomi e infezioni derivanti dal danno specifico al sistema immunitario causato dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Sebbene la ricerca e gli studi abbiano individuato i trattamenti per rallentare la progressione del virus, attualmente non esiste una cura.
In seconda posizione c’è l’influenza con 36mila decessi l’anno. Nell’uomo, i sintomi comuni sono febbre, mal di gola, dolori muscolari, forte mal di testa, tosse, debolezza e disagio generale. Nei casi più gravi, questa malattia molto comune causa la polmonite, che può essere fatale, in particolare nei bambini piccoli e negli anziani.
All’ultimo gradino del podio si è classificata l’influenza spagnola che tra il 1918-19 ha provocato tra i 50 e i 100 milioni di morti. La maggior parte delle vittime erano ragazzi giovani che contraevano il virus in forma acuta. Una pandemia che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, anche nell’Artico e nelle remote isole del Pacifico.
Nella quarta posizione è stata inserita la peste bubbonica che ha causato la morte di 250 milioni di europei. Si tratta di una malattia presente nei roditori e nelle pulci. L’infezione in un essere umano si verifica quando una persona viene morsa da una pulce che a sua volta è stata infettata mordendo un roditore.
A chiudere la top 5 è la malaria che causa 2,7 milioni di morti all’anno tra cui 2800 bambini al giorno. La malattia infettiva è presente in particolare nelle regioni tropicali e subtropicali, comprese parti delle Americhe, dell’Asia e dell’Africa. La malaria è comunemente associata alla povertà, ma è anche una causa di povertà e un grave ostacolo allo sviluppo economico.
In generale, la maggior parte delle malattie arrivano dagli animali e per questo prontamente gli esperti mettono in guardia la popolazione mondiale sui rischi e i pericoli di essere contagiati dai virus.