Prosciutto in vaschetta, attenzione a questi dettagli: il trucco per sceglierlo di qualità

Per acquistare un prosciutto in vaschetta bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. C’è un trucco per sceglierlo di qualità: ecco le informazioni da conoscere per non sbagliare.

Il prosciutto crudo appena affettato dal salumiere è sicuramente una delizia per il palato, specialmente se le fettine sono sottili. Alle volte però è opportuno acquistare le vaschette da tenere in frigorifero per ogni evenienza.

Prosciutto vaschetta qualità: come sceglierlo
Il segreto per scegliere un prosciutto di qualità

Il prosciutto in vaschetta riesce a conservarsi per settimane senza cambiare sapore, a differenza di quello acquistato al banco. Non si rovina perché all’interno della vaschetta hanno tolto l’ossigeno e quindi il prodotto non si ossida. Detto ciò, quando si deve acquistare una confezione è importante prestare molta attenzione ad alcune informazioni.

Prosciutto in vaschetta di qualità: ecco come sceglierlo

Ogni volta che ci si reca al supermercato per acquistare il prosciutto crudo all’interno di una confezione è importante osservare alcuni dettagli suggeriti dall’agronomo Daniele Paci tramite il suo profilo Instagram. La prima cosa da guardare sono gli ingredienti che devono essere solo la coscia di suino e sale. Quindi non ci devono essere scritti additivi, nitriti e nitrati, così come non ci devono essere né aromi e né spezie.

È importante inoltre che il prosciutto sia stagionato almeno 14 mesi compre prevede la DOP San Daniele. Un altro dettaglio importante è verificare che l’origine sia italiana al 100%. Tutte queste informazioni si possono tranquillamente approfondire grazie al QR Code che spesso si trova davanti o dietro le vaschette.

Una volta acquistato il prosciutto e portato a casa, per capire che sia di ottima qualità è importante aprire la confezione e verificare che le fette si dividano bene l’una dall’altra. Si tratta di piccoli trucchetti per assicurarsi l’ottima qualità dei prodotti di crudo ed evitare di acquistare un alimento che possa far male alla salute e all’ambiente.

Gestione cookie