Importanti novità nella bozza per la Legge di Bilancio 2024. Parte della nuova manovra del governo riguarda la rivalutazione delle pensioni, ma non solo.
Nella nuova bozza della Manovra sono stati inseriti 91 articoli presenti macro capitoli che riguardano molti temi. Si parla di sanità, di famiglia spending review e soprattutto di pensioni, argomento da sempre dibattuto nel contesto politico.
La versione aggiornata della Legge di Bilancio 2024 fissa al 90% invece che all’85% la rivalutazione delle pensioni all’inflazione tra quattro e cinque volte il minimo INPS. Parliamo di assegni che vanno tra i 2.000 e i 2.500 euro circa al mese. Questa però è solo una delle tante novità presenti nella manovra.
Pensioni e non solo, le novità nella Legge di Bilancio 2024
Per le pensioni il governo ha optato per un adeguamento pieno all’inflazione fino a quattro volte il minimo, cioè per gli assegni che sono al di sotto dei 2.000 euro circa. Al 90% sono quelle tra il quattro e cinque volte minimo, mentre al 22% per quelle più alto. In pratica quegli assegni sopra dieci volte il minimo e quindi pari a 5.000 euro al mese.
È questo quello che prevede la prima bozza della manovra dell’esecutivo che vede anche uno sgravio contributivo al 100% per le lavoratrici madri a esclusione del lavoro domestico. Questa misura è una manovra a favore della natalità, un tema caldo e centrale dell’esecutivo di centro-destra.
Proprio riguardo alla natalità, sono previsti anche degli sconti sui contributi legati al numero di figli per la quota a carico del lavoratore dipendente. Le mamme con due figli a carico dura fino a 10 anni del bambino più piccolo, per chi ha tre figli lo sconto potrebbe durare fino ai 18 anni del figlio più piccolo.
Nella bozza della legge, inoltre, è prevista l’Iva al 10% per i prodotti per l’infanzia e per la tamponi tax e quindi non più al 5% come era stato promesso. Deciso anche un aumento dell’importo minimo per l’anticipo della pensione. Nella legge di Bilancio è previsto anche un cambiamento della quota del canone Rai 2024.