Risparmiare sugli elettrodomestici che si trovano nelle abitazioni è possibile grazie ad alcune informazioni necessarie che riguardano il loro utilizzo.
Gli esperti hanno dato delle indicazioni per quanto riguarda il consumo dell’energia elettrica per tutti quei dispositivi che popolano le nostre case. In particolare hanno spiegato i programmi eco, le modalità standby e l’efficienza.
I progressi tecnologici hanno ridotto significativamente il consumo energetico individuale dei dispositivi durante il loro funzionamento. Tuttavia, risparmiare sull’uso o non uso degli elettrodomestici passa anche dalle corrette informazioni. Anche perché la quantità di elettricità consumata ogni anno da tutti questi strumenti digitali continua ad aumentare.
Risparmiare sugli elettrodomestici: standby, programmi eco ed efficienza
Il consumo di energia elettrica degli elettrodomestici in modalità standby è in costante diminuzione grazie ai requisiti più severi che le istituzioni hanno messo sulle nuove tecnologie. Tuttavia, è bene sottolineare che rappresentano un costante consumo annuo che incide sulle bollette dell’elettricità. Un’ottima soluzione per risparmiare è raggruppare tutti i dispositivi in una sola presa utilizzando le cosiddette isole di consumo. Ci sono delle prese elettriche che possono essere controllate tramite smartphone e quindi è ancora più semplice monitorare i consumi.
Gli esperti hanno spiegato quanto sia conveniente acquistare elettrodomestici efficienti sia per una questione economica che ambientale. Negli anni si risparmiano un bel po’ di soli quando si decide di comprare un dispositivo di classe A, anche se alle volte gli apparecchi con un’alta efficienza energetica possono avere un prezzo leggermente più alto ma sono molto più vantaggiosi quando si utilizzano nel corso degli anni. Ancora meglio è comprare un dispositivo con un’impronta ecologica.
In merito ai programmi eco degli elettrodomestici gli esperti hanno detto che è vero che durano di più rispetto a quelli normali, tuttavia possono far risparmiare fino al 40% di energia elettrica. I motivi di questi tagli riguardano il lavaggio e il risciacquo dato che l’energia viene consumata per gran parte dal riscaldamento dell’acqua; ma anche perché il programma eco ridimensiona la quantità d’acqua e delle temperature grazie al controllo elettronico, risparmiando così l’energia.
Ci sono alcuni consigli per scegliere gli elettrodomestici a basso consumo. È sicuramente un modo per risparmiare e non sbagliare nella scelta finale.