Elettrodomestici in standby, attenzione al consumo nascosto di questi dispositivi

Fare attenzione agli elettrodomestici lasciati in standby nelle case perché hanno un consumo nascosto che si riflette nelle bollette della luce.

Molti dispositivi digitali continuano a utilizzare l’elettricità anche se sono stati spenti tramite il pulsante di accensione e spegnimento. Il loro consumo passivo rappresenterebbe più del 10% del costo della bolletta totale di una famiglia media.

Elettrodomestici standby: consumano spenti
Il consumo nascosto degli elettrodomestici – chenews.it

L’integrazione dei dispositivi intelligenti nella nostra vita quotidiana ha comportato un enorme aumento del consumo energetico, anche quando questi non sono in uso e quindi sono spenti. A rivelare quali sono gli elettrodomestici che consumano quando sono in standby è stato il tiktoker Larry Sam sul suo profilo.

Elettrodomestici standby: ecco quanto consumano

Non tutti sanno che gli elettrodomestici in standby sono dannosi non solo per il proprio budget familiare ma anche per l’ambiente. Il tiktoker ha indicato diversi dispositivi che continuano a gravare e consumare elettricità quando sono attaccati anche se non sono in uso.

  • Macchina del caffè: se si lascia attaccata dopo aver fatto il caffè costa 7,90 euro all’anno quando è spenta.
  • Carica della batteria: quando si lascia attaccata alla presa della corrente dopo che il telefono o un dispositivo ha finito la carica ha un costo di 1,20 euro l’anno.
  • Tv Led: che ha una potenza di 8,76 kilowatt l’ora all’anno e si lascia con il pulsante rosso acceso ha un costo di 2,60 euro l’anno.
  • PC fisso: se lo si lascia acceso e non spento definitivamente ha un costo di 7,90 euro l’anno.

Un rapido calcolo sottolinea come c’è un consumo di 20 euro che potrebbe essere tagliato con un po’ di attenzione. È bene sottolineare che quelli indicati sono solo alcuni degli elettrodomestici che non si spengono in casa, ma insieme a loro ce ne sono molti altri.

La moltitudine di computer, televisori, stampanti, fotocopiatrici, telefoni e altre macchine da caffè che proliferano nella nostra vita quotidiana consumano costantemente elettricità. Paradossalmente, visti i loro periodi di servizio attivo relativamente brevi, consumano più elettricità quando non sono in uso.  Inoltre ci sono anche alcuni elettrodomestici che consumano più di tutti e quindi è necessario fare più attenzione.

Gestione cookie