Il lavoro al computer potrebbe mettere a dura prova i polsi e le articolazioni delle mani. È possibile sconfiggere il dolore articolare a tavola con un alimento.
Lavorare molto ore davanti al PC non solo potrebbe portare fastidi alla vista ma anche alle articolazioni. Non tutti però sanno che c’è una spezia in grado di alleviare il dolore articolare, muscolare e reumatico.
Le persone che soffrono di problemi articolari devono evitare di consumare alimenti che acidificano l’organismo come latticini a base di latte vaccino, carne o zucchero raffinato. Mentre bisogna preferire frutta, verdura, legumi e cereali, ma soprattutto è importante consumare la curcuma capace di sconfiggere il dolore articolare, muscolare e reumatico.
Curcuma contro il dolore articolare: proprietà benefiche
L’uso della curcuma in cucina è aumentato notevolmente in questi anni. I benefici di questa pianta esotica sono ormai conosciuti e riconosciuti dagli esperti di tutto il mondo. In particolare è un alimento che aiuta a proteggere le articolazioni ed eliminare dolori muscolari. Inoltre, la spezia mantiene anche la salute del fegato, dei polmoni e delle vie respiratorie superiori.
La curcuma possiede micronutrienti fondamentali necessari per l’equilibrio del corpo umano come zinco, vitamina C, magnesio e ferro. Contiene anche proteine, oli essenziali chiamati zingiberoni e persino oleoresine come i curcumanoidi della famiglia dei polifenoli (antiossidanti) tra cui la famosa curcumina.
Il principale principio attivo da cui derivano i benefici della curcuma è la curcumina, una molecola liposolubile, ovvero che ha affinità con le sostanze grasse e ha la capacità di dissolversi completamente in esse. Come già accennato, i benefici di questo alimento sono molteplici e possono avere un impatto positivo su diverse zone del corpo, aiuta:
- Articolazioni e flessibilità delle ossa;
- Circolazione sanguigna e l’equilibrio cardiovascolare;
- Digestione e nutrizione;
- Sostiene il funzionamento del sistema nervoso e lo stress;
- Mantiene sani i polmoni e il tratto respiratorio superiore.
La spezia è un’ottima soluzione anche per quanto riguarda altri problemi di salute. In particolare, la curcuma è un’alleata contro il colesterolo.