Stop al Bonus occhiali da vista 2023? Non tutto è perduto

I fondi per il bonus occhiali da vista o le lenti a contatto da 50 euro sono finiti, ma non tutto è perduto perché è possibile ancora richiedere il voucher.

L’incentivo per quanto riguarda gli occhiali e le lenti a contatto prevede l’emissione di un contributo una tantum per gli acquisti dal 1° gennaio 2021 al dicembre 2023. Lo possono richiedere i membri delle famiglie che hanno un Isee non superiore ai 10mila euro.

Bonus occhiali vista 2023: esauriti
I bonus occhiali da vista possono essere ancora richiesti – chenews.it

Il bonus occhiali da vista è un rimborso spesa, ovvero è stato dato dopo che gli occhiali o le lenti correttive erano stati già acquistati dai consumatori. L’incentivo però è stato dato solamente fino al 4 maggio 2023 perché i fondi sono esauriti. La bella notizia è che c’è ancora speranza per avere il bonus perché iniziativa non è terminata.

Bonus occhiali da vista 2023: come richiederlo

Nonostante i fondi messi a disposizione per i voucher dedicati gli occhiali e le lenti correttive siano esauriti, sul sito dove si deve compilare il form per la richiesta del bonus viene consigliato di provare a chiedere l’incentivo da 50 euro. Almeno fino a quando non compare il messaggio “plafond esaurito”.

Questo perché è stato esplicato che “i fondi destinati all’iniziativa sono in via di esaurimento”, quindi alcuni beneficiari possono avere la fortuna di ottenere il voucher. Ciò è possibile in quanto i bonus portati al termine potrebbero essere annullati dai beneficiari oppure non essere spesi nei tempi stabiliti dal decreto.

In questi casi, dunque, i soldi risulterebbero come fondi residui che a sua volte permetterebbero di erogare nuovi buoni. Non stupisce dunque che nei prossimi giorni i voucher torneranno ad essere erogati visto il numero di persone che ha richiesto l’incentivo in questi mesi.

Ricordiamo per coloro che abitano a Torino che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione un bonus da 100 euro per i pendolari per spostarsi con treno e bus.

Gestione cookie