Per risparmiare sulla bolletta conviene davvero attivare insieme luce e gas? Le regole del mercato libero parlano chiaro: ecco cosa fare.
Dopo che il costo delle forniture di luce e gas è aumentato vertiginosamente negli ultimi mesi è normale che le famiglie cercano un modo per poter tagliare i costi. La liberalizzazione del mercato avvenuta nel 1999 ha portato vantaggi in tal senso.
L’entrata in scena di numerosi operatori che forniscono luce e gas ha portato una grossa opportunità per le famiglie che da quasi venticinque anni hanno la possibilità di scegliere il gestore più conveniente. Dal 2024 sarà obbligatorio passare al mercato libero perché quello tutelato cesserà di esistere e il consiglio è combinare luce e gas per risparmiare dato che in genere le tariffe proposte sono più convenienti rispetto a quelle che riguardano le due forniture separate.
Risparmiare sulla bolletta di luce e gas: i vantaggi della combinazione
Le offerte combinate di luce e gas danno la possibilità di risparmiare su entrambe le forniture in bolletta. In poche parole, è possibile sottoscrivere un solo contratto con un gestore che fornisce sia l’energia elettrica che il gas. Ci sono quindi sia vantaggi burocratici che economici proprio per via delle tante promozioni lanciate dall’opzione dual.
- Unico interlocutore: le famiglie dovranno avere a che fare con un solo gestore ed eseguire un solo pagamento.
- Semplificazione burocratica: un contratto dual luce e gas consente di smaltire tutte quelle pratiche fastidiose a livello burocratico.
- Sconti e agevolazioni: è noto come le aziende che operano nel settore offrono ottime promozioni e offerte per chi firma un contratto dual.
Ovviamente per poter risparmiare in bolletta non basta affidarsi a un gestore economico. È importante sottolineare che ci sono 5 trucchetti per tagliare i costi di luce e gas durante l’anno.