Pericolo e-mail, possono conoscere la vostra attività: la minaccia è sempre più diffusa

L’e-mail di ogni utente web può essere rintracciata da uno specifico elemento contenuto al suo interno: la minaccia è sempre più forte.

I pericoli del web possono nascondersi anche in una innocua e-mail in arrivo al nostro indirizzo di posta elettronica. Di recente pare si stiano sempre più diffondendo dei tracker all’interno delle comunicazioni di questo tipo.

Pericolo e-mail attività
I tracker possono risalire all’attività degli utenti tramite e-mail – CheNews.it

Secondo quanto riferito da DuckDuckGo il 70% delle e-mail conterrebbe un tracker in grado di rilevare tutta la propria attività: quando abbiamo aperto il messaggio, quale dispositivo stavamo usando e in che momento lo abbiamo fatto. Inoltre questi dati possono anche essere utili per proliferare l’utente così da influenzare i contenuti che vede in rete.

Questo processo viene di solito effettuato utilizzando degli strumenti di tracciamento Web standard, comunemente conosciuti come cookie e Web Beacon. L’invio di una e-mail, se si tratta di una comunicazione HTML, può avere al suo interno una piccola immagine di tracciamento invisibile e può attivarne altre andando a cliccare sul link o sull’allegato presente. Gli eventi di risposta vengono inseriti in un database, consentendo al software di procedere a comunicazioni di marketing.

Come arginare i tracker nell’e-mail: le soluzioni da approntare

Con i tracker presenti nell’e-mail la propria attività può essere fortemente condizionata, per questo motivo è utile trovare delle soluzioni atte ad arginare questo serio problema, vediamo quindi quali sono le opzioni per dire addio alla minaccia dei tracker:

  • Firefox Relay di Mozilla: è un servizio gratuito con opzioni a pagamento che variano da Paese a Paese. Se si sceglie di utilizzarlo meglio combinarlo con il browser Firefox così da ottenere il massimo risultato. Il servizio ci consentirà di avere a disposizione 5 alias di posta elettronica ma con l’estensione del browser per utilizzare Relay si potranno avere altri 2 alias in più. Pagando mensilmente, 0,99 euro con fatturazione annuale o 1,99 euro al mese, si otterrà il blocco delle mail pubblicitarie e la possibilità di rispondere ai messaggi in anonimo;
  • Protonmail e colleghi: è un servizio di posta elettronica privata che utilizza la crittografia end-to-end Open Source e della crittografia ad accesso zero per proteggere la posta da ogni tipo di pericolo. Il servizio offre delle funzioni anti-tracking atte a bloccare i pixel di tracciamento;
  • DuckDuckGo Email Protection: chi usa il browser DuckDuckGo può approfittare del servizio di protezione delle email. In questo caso si otterrà un alias di posta elettronica da utilizzare per nascondere il vero indirizzo.
Gestione cookie