La regione Lazio ha divulgato le informazioni utili sulle vaccinazioni antiinfluenzali e anti Covid-19: ecco come comportarsi.
L’autunno è ormai arrivato e con esso anche le campagne per la vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 disposti dalla regione Lazio per tutti i suoi cittadini. In questo modo si potrà arginare molto bene un periodo in cui le istituzioni pongono una certa attenzione.
Come ogni campagna vaccinale anche quella messa in atto dalla regione Lazio segue specifiche informazioni in merito alla prenotazione e alle persone a cui spettano queste vaccinazioni. In queste settimane già sono state tante le persone che hanno deciso di vaccinarsi mentre altre sono in attesa di maggiori informazioni: a seguire tutte le informazioni nel dettaglio.
Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale della regione Lazio
La regione Lazio ha emanato un piccolo vademecum con tutte le informazioni utili per comprendere meglio la campagna di vaccinazione antinfluenzale e quella per il Covid-19. La vaccinazione antinfluenzale permette di ridurre i rischi di complicazioni e malattie gravi e riguarda:
- Tutte le persone sopra i 60 anni, persone fragili, bambini dai 6 mesi ai 6 anni compiuti;
- È possibile vaccinarsi dal medico di famiglia e pediatra di libera scelta, in farmacia e presso i servizi vaccinali della ASL;
- La regione raccomanda la vaccinazione anche ai medici, al personale sanitario, anche volontario, e ai lavoratori essenziali dell’area sanitaria;
- La vaccinazione antinfluenzale può essere rimandata in presenza di febbre in atto. In caso di comparsa di effetti secondari è idoneo consultare il medico di famiglia o il dottore che ha effettuato la vaccinazione.
La vaccinazione anti coronavirus è aperta dal 16 ottobre per:
- le persone oltre gli 80 anni, per le persone fragili, compresi caregiver e familiari;
- Ci si può vaccinare dal medico di famiglia e pediatra di libera scelta e presso i servizi vaccinali delle ASL;
- Per procedere alla vaccinazione bisogna prenotare al sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it oppure chiamando al numero 06 164 161 841 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13;
- Al momento si utilizza il vaccino monovalente a m-RNA Comirnaty Omicron XBB 1,5 secondo la disponibilità delle dosi consegnate dal Ministero della Salute.
Per qualsiasi tipo di richiesta sulle vaccinazioni è disponibile il numero verde 800118800 a cura di Ares 118 attivo ogni giorno dalle 8 alle 20. Inoltre, si può procedere anche in rete attraverso le sezioni dedicate presenti sul portale salutelazio.it.