In arrivo un calo drastico delle temperature. Le previsioni meteo parlano di pioggia e freddo che si abbatteranno sulla penisola.
Dopo una lunga estate arriva il primo crollo delle temperature che porterà piogge sparse da Nord-Est al Meridione. L’ondata autunnale metterà fine all’anticiclone africano e si intensificherà nel corso della settimana su tutte le regioni.
Le previsioni meteo del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare hanno rivelato che da lunedì 16 ottobre l’Italia sarà teatro di correnti fredde provenienti dal Nord Europa. Tante nubi combatte si riverseranno in prima battuta sulle regioni orientali, sulle aree prealpine e alpine e sul levante ligure, con piogge e temporali che si diffonderanno anche nel resto della penisola nei prossimi giorni.
Previsioni Meteo: maltempo e freddo in tutta Italia
La massa d’aria fredda porterà un calo di 6-8 gradi su tutta Italia. Il caldo anomalo resisterà in parte solamente in Sicilia, Calabria e Sardegna, ma anche queste regioni saranno coinvolte con piogge sparse nei primi giorni della settimana. Nelle giornate di mercoledì e giovedì il maltempo salirà al Centro-Nord.
Le previsioni meteo hanno indicato come venerdì 20 ottobre ci sarà una risalita di aria calda proveniente dal Nord Africa che porterà ancora un aumento delle temperature oltre la media stagionale soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. Nei giorni successivi le temperature si riporteranno in media.
L’ondata di maltempo con piogge intense in Friuli Venezia Giulia ha portato la Bora a Trieste. Le previsioni hanno indicato che nei prossimi giorni potrebbe toccare gli 80 km/h per poi calare progressivamente. In pratica, in circa 24 ore le temperature si sono abbassate di circa 10 gradi portandosi in linea con il periodo autunnale.
In queste ore la Protezione Civile è al lavoro per aggiornare la popolazione sulle condizioni meteorologiche avverse. In generale è sempre consigliato avere massima prudenza con il temporale anche in casa perché i pericoli sono elevati.