Rischio per i pensionati, occhio alla comunicazione INPS: si rischia una sanzione e la revoca dell’assegno

I pensionati che non hanno inviato una comunicazione all’INPS rischiano davvero grosso: cosa fare per non perdere l’assegno.

I pensionati italiani possono rischiare di ricevere una sanzione accompagnata dalla revoca dell’assegno mensile. Tutto infatti passa dal rispetto di determinate scadenze così da avere tutta la propria pratica in regola.

Pensionati comunicazione INPS
Enorme rischio per i pensionati che non hanno inviato questa comunicazione all’INPS – CheNews.it

Tra gli obblighi che si hanno c’è l’invio del Modello RED, comunemente conosciuta come la dichiarazione della situazione reddituale. Il mancato inoltro genera una sospensione dell’erogazione della prestazione collegata al reddito per 60 giorni. Prima della scadenza dei 60 giorni, il pensionato dovrà presentare una dichiarazione tardiva in modo da segnalare i redditi mancanti. Solo in questo modo si potrà ricevere nuovamente il trattamento.

Obbligo invio del modello RED per i pensionati: ecco a cosa stare attenti

La dichiarazione della situazione reddituale è fondamentale per dare all’INPS un quadro chiaro del pensionato. In caso di mancato inoltro si hanno 60 giorni per riparare all’errore, trascorsi questi si passa alla revoca definitiva. Inoltre, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale procederà alla richiesta di recupero delle somme che il pensionato ha indebitamente percepito non rispettando l’obbligo durante l’anno in cui il modello RED è stato omesso.

Questa dichiarazione non deve essere inoltrata dai pensionati, residenti in Italia, che hanno dichiarato i redditi propri e dei familiari all’Agenzia delle Entrate. Invece sono obbligati i contribuenti che:

  • non hanno redditi ulteriori rispetto alla pensione se la situazione rispetto all’anno precedente è invariata;
  • Percepiscono prestazioni che fanno reddito ma non vengono comunicate in maniera integrale all’amministrazione finanziaria tutti i redditi sulle attività;
  • Sono titolari di specifici redditi rilevanti ai fini previdenziali dichiarati in modo diverso ai fini fiscali all’Agenzia delle Entrate;
  • Sono esonerati dall’obbligo di presentazione all’Agenzia della dichiarazione dei redditi e hanno altri redditi diversi dalla pensione.

Infine è giusto ricordare che la compilazione della dichiarazione della situazione reddituale (Modello RED) può essere fatta dal portale dell’INPS dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali oppure con l’ausilio di Patronati e CAF.

Gestione cookie