Al via il corso gratuito per diventare contabile, utile anche per le graduatorie ATA: ecco tutte le informazioni in merito.
Ci si avvicina sempre di più alla partenza del corso di formazione “Operatore amministrativo contabile” per chi risiede in Campania. Partecipare al concorso permetterà di ricevere una qualifica che potrà essere valida anche per le graduatorie ATA per il ruolo di Assistente Amministrativo.
Il concorso parte da un’iniziativa sancita dall’Associazione Cultura e Formazione con sede a Scafati. La stessa si trova all’interno dell’organizzazione e promozione dei percorsi informativi anche di specializzazione, aggiornamento e riqualificazione in vari settori. Vediamo a questo punto tutte le informazioni che conosciamo sul corso gratuito per operatore contabile.
Corso gratuito per Operatore amministrativo contabile: i dettagli dell’offerta
Il corso stilato prevede un’attività di registrazione delle scritture contabili e supporto alla gestione per gli adempimenti fiscali, amministrativi e previdenziali. Si apprenderà anche la gestione del flusso delle informazioni oltre che aspetti comunicativi di ufficio e maggiori competenze tecnologiche.
Le ore previste per il corso gratuito ammontano a 300 così divise: 210 ore di teoria svolte digitalmente e 90 ore fatte in laboratorio. Quest’ultime dovranno essere realizzate nella sede principale dell’Associazione, quella di Scafati. Le lezioni inizieranno mercoledì 25 ottobre 2023 e si concluderanno a gennaio del 2024.
Gli esami finali potranno essere svolti solo da chi ha frequentato almeno l’80% delle ore. Al superamento delle prove si riceverà una Qualifica professionale di Operatore Amministrativo Contabile – EQF III. Questo documento ha un valore di 1,5 punti nelle graduatorie scolastiche ATA come Assistente Amministrativo e vale in tutta Italia.
Chi sono i destinatari e come iscriversi
L’iniziativa dell’Associazione Cultura e Formazione è destinata a sole 20 risorse e si rivolge a chi ha un’età compresa tra i 18 ed i 55 anni, residente in Campania e al momento disoccupato. L’operatore sarà chiamato anche a svolgere la mansione di segretario utile ad intrattenere rapporti con soggetti interni ed esterni, oltre alla gestione dell’archivio e del protocollo della corrispondenza.
Per chiunque fosse interessato a questo corso gratuito può avanzare la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo segreteria@culturaeformazione.it. Questo indirizzo è utile anche per chiedere maggiori delucidazioni a riguardo.