Addio alle macchie di rossetto e fondotinta sulle camicie: i trucchi fai-da-te

Le macchie di rossetto e fondotinta sulle camicie saranno solo un brutto ricordo. Ci sono dei trucchi fai da te facili e veloci per toglierle.

Le macchie dei cosmetici sugli indumenti è una delle cose più comuni che ci possano essere. Per fortuna non serve disperare, questo perché ci sono degli ottimi consigli da prendere in considerazione ed eliminarle una volta per tutte.

Togliere macchie camicie: trucchi
Addio alle macchie di make up sulle camicie – CheNews.it

Capita molto spesso che delle macchie di trucco vadano a finire sulle camicie, un capo d’abbigliamento in genere complicato da trattare. Il rischio è sempre quello di rovinarle, anche perché le macchie non sono tutte uguali e vanno gestite in maniera differente, soprattutto se si tratta del make up, particolarmente insidioso.

Prima di prendere la camicia macchiata di rossetto o fondotinta e lavarla a mano o metterla nella lavatrice, bisogna fare alcune operazioni. Questo perché non basta il semplice detersivo e acqua per farle andare via. Ci sono per fortuna dei trucchi facili per togliere definitivamente le macchie.

Togliere macchie di make up dalle camicie: ecco i rimedi

Per la gioia di tante persone, esistono diversi suggerimenti per poter togliere le macchie dalle camicie una volta per tutte. Per prima cosa, bisogna distinguere se il prodotto che ha macchiato l’indumento è impermeabile o non impermeabile.

  • Make up impermeabile: è necessario usare un rimedio a base di olio.
  • Make up non impermeabile: è utile un rimedio a base di alcol denaturato.

Ogni truccatore però è d’accordo sul fatto che il rimedio principale è lo struccante, il quale esiste sia a base di olio che di alcol. Si può usare sia in forma liquida che con delle salviette. C’è da dire, però, che questo consiglio va bene solo se la macchia di trucco è fresca, altrimenti questa soluzione non basta.

Un altro rimedio considerato è quello di usare la schiuma da barba o lo shampoo naturale, utile soprattutto quando si vuole neutralizzare le macchie di fondotinta. Per usarla, basta inumidire la parte macchiata con acqua fredda e applicare la schiuma/shampoo sul tessuto. Poi strofinare delicatamente con uno spazzolino e aggiungere una puntina di alcol denaturato, in seguito lavare il capo.

È possibile ricorrere anche alla lacca per capelli, da spruzzare sulla macchia e far riposare per circa 20 minuti. In seguito basterà un solo lavaggio a mano per vedere lo sporco eliminato definitivamente. Prima di spruzzare la lacca, si può passare prima anche un cubetto di ghiaccio. In questo modo si può fare un doppio trattamento. Ci sono anche delle soluzioni per togliere le macchie di sudore sulle magliette bianche.

Gestione cookie