Quale stile di vita costa di più tra l’essere single o in coppia? Tra i due, c’è uno che costa il doppio dell’altro: ecco qual è.
Una vita di coppia costa molto se si aggiungono cene, regali, compleanni, viaggi, un animale domestico e molto altro ancora. Tanto che c’è chi in più di un’occasione guarda con nostalgia ai propri anni da single, pensando che la vita fosse più economica. Ma è davvero così?
Essere single è un’opzione legittima tanto quanto essere in coppia. Attualmente sono molte le persone che, per loro stessa decisione, preferiscono vivere da sole. Va chiarito, inoltre, che celibato o nubilato non è più sinonimo di non avere un partner, ma che sono sempre di più quelle persone che vogliono abitare da sole e non vogliono avere legami o condividere la propria vita con qualcuno.
Ogni persona deve cercare il modo di vivere che lo rende felice e, mentre alcuni lo trovano con l’amore della loro vita, altri lo troveranno godendo della loro libertà. Ma qual è lo stile di vita che fa risparmiare di più? Erroneamente, in molti credono che sia la vita da single, ma non è così.
Ebbene sì, la vita di coppia fa risparmiare rispetto a quella da single. È questo quanto emerge da una ricerca effettuata da Moneyfarm, una società di consulenza finanziaria indipendente e digitale. Le conclusioni esposte sono un bel po’ evidenti e prendono in considerazione la spesa alimentare, i trasporti, lo svago e molte altra cose.
In pratica, le analisi hanno stimato che essere single costa 571 euro in più al mese rispetto a quella di coppia. Le persone che hanno un partner, infatti, dividono fatture e scontrini, Quindi, convivere o essere sposati porta diversi vantaggi economici. Ad esempio, una persona che oggi ha 50 anni ed è andata a convivere a 25 anni, ha risparmiato 170mila euro.
Condividere la vita con un’altra persona pesa meno sul reddito disponibile. Per chi è single la spesa mensile media è di 1.796 euro, un minimo di 1.666 euro per gli over 65, mentre il massimo è di 1.957 euro per chi ha un’età compresa tra i 35 e i 64 anni.
Delle cifre sicuramente più alte rispetto a chi vive in coppia, dove i costi mensili sono pari in media a 2.451 euro. Supponendo che le spese vengono suddivise a metà quindi è di 1.225 euro al mese. Proprio 571 euro in meno rispetto ai 1.796 euro per un single.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…