Dove è possibile fare la spesa e risparmiare? Una classifica svela i negozi che garantiscono qualità e risparmio: i dettagli.
La spesa è un’azione da svolgere molto frequentemente, ragion per cui trovare quei negozi che ci aiutano a salvaguardare i risparmi è a dir poco essenziale. In aiuto dei consumatori, ora, è arrivata una classifica che permette di acquistare i prodotti che ci servono e nello stesso tempo risparmiare.
Dai prodotti alimentari fino ad arrivare a quelli per l’igiene della persona, la spesa viene fatta molto spesso proprio per avere sempre tutto all’interno della nostra abitazione. Di recente, però, sono nate tante difficoltà a seguito dell’aumento dei prezzi che ha portato tanti consumatori a ragionare su come muoversi.
Nonostante i vari aumenti, anche nel 2023 è possibile risparmiare. In aiuto dei consumatori è arrivata Altroconsumo tramite una specifica analisi. L’associazione ha stilato una classifica in cui si evidenziano i supermercati che garantiscono un grande risparmio.
Come risparmiare sulla spesa nel 2023? La classifica non mente
La spesa è sicuramente un passaggio fondamentale nella vita di ogni giorno. Secondo quanto riferito dall’Istat, una famiglia spende, in generi alimentari, circa 8.500 euro. Una cifra notevole che può essere abbassata grazie alla classifica fatta da Altroconsumo. La stessa associazione ha sancito un risparmio, possibile, di più di 3.000 euro. Ecco la classifica completa:
- Aldi;
- Eurospin;
- Prix Discount;
- In’s Mercato;
- Lidl;
- MD;
- Penny Market;
- Familia;
- Esselunga;
- Carrefour: questo è stato accorpato a Carrefour Discount e questo passaggio ha permesso al market di superare nella classifica il supermercato Conad;
Se andiamo a considerare i marchi relativi al supermercato la migliore scelta è Carrefour, mentre se puntiamo ad una spesa mista, fatta da prodotti di brand conosciuti e marchio distributore meglio dirigerci al supermercato Famila e Dok. Invece, se preferiamo acquistare prodotti di marca meglio fare la spesa da Esselunga.
Come risparmiare ulteriormente
Oltre ai negozi che sono sparsi per tutta l’Italia è utile anche tenere ben a mente alcuni accorgimenti utili a risparmiare ancora di più. Questi sono:
- Fare una lista delle cose che mancano in casa e scegliere un giorno per recarsi al supermercato;
- Cerchiamo di comprare solo i prodotti che abbiamo segnato nell’elenco così da non effettuare spese superflue.
- Dirigiamoci in negozio in un orario lontano dai pasti dato che la sensazione di fame potrebbe farci cadere in errore.
Dunque, mettiamo in pratica questi accorgimenti per risparmiare sulla spesa anche in questo 2023. Se, invece, abbiamo un budget di 50 euro per la settimana possiamo considerare un menù che si è confermato una certezza.