Guarnizione della lavatrice come nuova: il trucco che rimuove anche la muffa

C’è un perfetto trucco che permette di rimuovere anche la muffa dalla guarnizione della lavatrice e renderla come nuova: ecco qual è.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili all’interno delle abitazioni. Ormai è raro, se non impossibile, trovare casa in cui si lavano gli indumenti a mano. Tuttavia, a volte può risultare complicato pulirla per bene, ma per fortuna c’è un modo per lucidare la guarnizione.

Guarnizione della lavatrice: segreto averla come nuova
Il trucco per pulire la lavatrice – CheNews.it

Uno degli elementi fondamentali della lavatrice è di certo la guarnizione, posta sempre in corrispondenza della chiusura del cestello dell’elettrodomestico. Una parte che in genere viene realizzata in gomma o in plastica ed è importante in quanto aiuta a bloccare le fuoriuscite di acqua, così da non far allagare la casa.

Per via della sua forma, la guarnizione della lavatrice è un covo per la proliferazione di batteri, germi e muffa. Proprio per questo motivo, l’ideale sarebbe asciugarla dopo aver concluso ogni lavaggio. Ci sono dei rimedi fai da te economici e semplici da fare per pulire per bene la parte.

Guarnizione della lavatrice: ecco come pulirla bene

Per disinfettare e pulire la guarnizione della lavatrice e renderla come nuova bisogna munirci di un panno in microfibra e un vecchio spazzolino. Sono importantissimi anche alcuni prodotti per la pulizia della casa come acqua ossigenata, acido citrico e detersivo per i piatti questo perché:

  • L’acqua ossigenata si trova facilmente nei supermercati ed è ottima per contrastare i batteri ed eliminare la muffa.
  • L’acido citrico è perfetto come brillantante e per sciogliere il calcare, visto che viene usato per molti elettrodomestici.
  • Il detersivo per piatti è ottimo come tensioattivo che rimuoverà la sporcizia annidata nella guarnizione.

I tre prodotti sopraindicati devono essere mescolati tra come queste quantità: 2 litri di acqua da rubinetto, 400 gr di acido citrico, 500 ml di acqua ossigenata e 20 gr di detersivo per i piatti. In seguito metterli in un flacone spray e spruzzare la miscela lungo la guarnizione per poi prendere lo spazzolino per strofinare e rimuovere lo sporco. Lasciare agire per circa 30 minuti.

Una volta passato il tempo necessario, il consiglio è quello di rimuovere tutti i residui con il panno in microfibra. In questo modo si avrà una guarnizione della lavatrice come nuova. Per tutti coloro che vogliono risparmiare tempo, c’è un pulsante segreto della lavatrice che pochissimi conoscono.

 

Gestione cookie