Calzini vecchi e spaiati, non buttarli: tutti i modi perfetti per riciclarli

Non buttare mai i calzini vecchi e spaiati perché ci sono dei modi perfetti per riciclarli: ecco a che cosa servono e dove si possono riutilizzare.

Non c’è bisogno che quei calzini bucati presenti nei cassetti o quelli che non hanno il “suo compagno” o che non piacciono più finiscano nella spazzatura. In effetti, non tutti lo sanno, ma possono essere molto utili in casa. Ci sono diversi trucchetti da mettere in pratica a casa.

Calzini vecchi e spaiati: metodi riciclo
Riciclare i calzini vecchi in casa – CheNews.it

Dando uno sguardo a qualsiasi guardaroba medio in Italia si evidenzia l’era dell’uso e getta ci ha travolti. La grande popolarità degli influencer di moda, dei fashion blogger, dell’ubiquità di catene che offrono vestiti a basso costo e l’ascesa di negozi online super low cost ci hanno dato la possibilità di cambiare periodicamente il nostro guardaroba.

Una tendenza del ricambio molto comune, anche se insostenibile per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Infatti, secondo un rapporto Onu, l’industria tessile è il secondo settore più inquinante. Per evitare di continuare a danneggiare l’ambiente, il consiglio è quello di riutilizzare e riciclare quei calzini vecchi e spaiati.

Riciclare calzini vecchi e spaiati: tutti i modi per non buttarli

I calzini sono tra gli indumenti che si cambiano più spesso. Tuttavia, chi ha in casa dei calzini vecchi e spiati possono essere riutilizzati per pulire la casa, visto che possono diventare stracci per la polvere. C’è chi li usa anche come pezze con cui pulire i pavimenti.

I calzini, inoltre, sono perfetti anche come paraspifferi da mettere lungo la soglia si finestre e porte per riparare dal freddo, magari aggiungendo al loro interno della gommapiuma. Un’altra idea è quella di usare i calzini come sacchetti profumati di lavanda essiccata o sali da bagno. Realizzando così un profumatore.

Tra i consigli per riciclare i calcini c’è anche quello di utilizzarli come panno per pulire gli occhiali, tenendo sempre uno in una borsa. L’idea è quella di metterne uno anche nel cruscotto dell’auto, visto che sono molto utili anche per spannare i vetri da umidità e condensa.

Per chi ha originalità e manualità si possono usare i calzini spaiati, quando ne sono tanti, per realizzare i cugini con ago e filo da mettere sul divano o sul letto. Questa soluzione è più complicata delle altre, visto che ci vuole una macchia da cucire e molto ingegno, ma il risultato è più che ottimo.

Tra i trucchi per riutilizzare i calzini c’è anche quella di optare per una fascia termica con del riso all’interno, utile soprattutto per chi soffre di dolori muscolari o cervicale. Tutto quello che bisogna fare è mettere il calzino nel microonde per qualche secondo e poggiarlo nelle zone dolenti. Ci sono molte idee anche per riutilizzare tisane e tè scaduti.

 

Gestione cookie