Fare sempre attenzione a che cosa si mette sotto il lavello, perché ci sono 5 oggetti che rovinano la cucina: ecco quali sono.
Una delle stanze più utilizzate e vissute della casa è senza dubbio la cucina, il “rifugio” dove preparare pranzi, cene e colazioni da gustare da soli o insieme alla propria famiglia o amici. Non tutti sanno che ci sono degli accorgimenti da fare per evitare che questa si rovini.
La cucina è una stanza complicata da gestire in casa, visto che molto spesso viene riempita frettolosamente, senza badare bene a dove si mettono le cose. Eppure è un luogo in cui si trova un po’ di tutto: dai cibi agli elettrodomestici, passando per le stoviglie agli stracci, e molto altro ancora.
Quando si è carenti di spazio in cucina, spesso alcune persone inseriscono degli oggetti sotto il lavello. Una decisione che potrebbe sembrare una soluzione ideale, le insidie sono notevoli e per questo è bene sapere quali sono quei 5 oggetti che rovinano il lavello della cucina e quindi che non si dovrebbero mai posizionare lì sotto.
I 5 oggetti che rovinano il lavello della cucina: ecco quali sono
Sono tante le persone che erroneamente posizionano alcuni oggetti sotto il lavello della cucina. Tra questi, ci sono 5 prodotti da tenere alla lontana, questo sia per non rovinarli che per “salvare” la stanza.
Ortaggi e verdure
I prodotti alimentari come ortaggi e verdure non devono mai essere messi sotto il lavello della cucina, altrimenti il rischio è quello che marciscano. Le cipolle, il sedano e le carote, importanti per la dieta mediterranea, hanno bisogno di luoghi asciutti e freschi, non di un posto umido che potrebbe rovinarli.
Stoviglie delicate
Un altro errore è quello di posizionare le stoviglie delirare come piatti di coccio, oggetti in ceramica e porcellana e i bicchieri di cristallo. Anche in questo caso, il principale rischio è rappresentato dall’umidità. Senza contare il fatto che basta un attimo di distrazione per fare danni.
Prodotti per la pulizia
Anche le pasticche per la lavastoviglie e gli altri detergenti si è soliti posizionare sotto il lavello. Un grave errore, dato che questi oggetti soffrono l’umidità e gli sbalzi di temperatura. Senza contare il fatto che sono pericolosi se si hanno in casa dei bambini, visto che sono di facile portata.
Asciugamani e stracci
È consigliato di non mettere mai sotto il lavello anche gli strofinacci per pulire la cucina. Questo perché sono esposti alla formazione di muffe e alla proliferazione di batteri. Il pericolo è quello di contaminazione, visto che in genere si usano soprattutto per asciugare fornelli e piatti.
Elettrodomestici
È pericolosissimo conservare tutti quegli elettrodomestici che servono in cucina come il mixer, i frullatori, le bilance, l’impastatrice e quant’altro. L’umidità e le eventuali perdite d’acqua potrebbero danneggiare notevolmente la cucina, oltre ad essere molto pericolosi per i circuiti elettrici.