1000€ per le casalinghe, come richiederli e a chi spettano

Per le casalinghe è possibile fare richiesta per ricevere 1000 euro: tutto su come fare la domanda e le possibili beneficiarie.

Le casalinghe, nonostante la loro grande attività, non hanno modo di ricevere soldi. Ci sono casi in cui non si è mai lavorato e, di conseguenza, non sono mai stati versati contributi. Per queste persone c’è una soluzione che permette di ricevere 1.000 euro al mese.

1000 euro per le casalinghe
Per le casalinghe è possibile ricevere 1000 euro – CheNews.it

Svolgere il ruolo di casalinghe è davvero nobile dato che si decide di mettere tutto da parte per la famiglia. Dall’altro canto, questo lavoro non è mai stato visto come tale e, con il passar del tempo, tale concezione ha creato problemi, dal punto di vista economico, a chi ha svolto tale mansione. Ed è proprio per questo motivo che è corretto analizzare una soluzione che può essere davvero importante.

Questa misura è perfetta per chi non ha mai lavorato e non ha mai versato i contributi per ottenere una pensione dignitosa. Stiamo parlando dell’assegno sociale che riguarda le persone che vivono una situazione economica non affatto semplice.

Arriva l’assegno sociale per le casalinghe: come fare richiesta e quali sono i criteri della misura

Per le casalinghe che vivono in condizioni economiche disagiate c’è la possibilità di fare richiesta dell’assegno sociale. Per il 2023 questo corrisponde a 503,27 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è di 13.085,02 se chi fa richiesta è coniugato, in caso contrario diventa 6.542,51 euro. Oltre al limite, ci sono anche altri criteri da seguire:

  • La persona che fa richiesta deve aver compiuto 67 anni;
  • Avere la cittadinanza italiana o situazioni equiparate, la residenza effettiva.
  • Devono essere 10 gli anni di soggiorno legale e continuativo in Italia e lo stato di bisogno.

In caso ci siano tutti i requisiti necessari, è possibile fare domanda telematicamente tramite il portale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). Se non siamo molto avvezzi alla tecnologia possiamo procedere tramite il Contact Center al numero fisso 803164 oppure da cellulare allo 06164164. In ultima battuta, possiamo fare affidamento al Patronato dove ci saranno degli intermediari incaricati ad eseguire la domanda.

Dunque, le modalità per fare richiesta è molto semplice con l’opportunità di farsi aiutare in questo percorso da terzi. Per le casalinghe, le novità positive non sono finite dato che in alcuni casi scatta il diritto alla pensione. Entrambi gli aspetti, quindi, possono dare più respiro alle casalinghe donando alla loro attività un po’ più di valore.

 

Gestione cookie