Non tutto il cibo per cani presente sul mercato porta benefici al nostro compagno, questi ingredienti devono essere attenzionati: i dettagli.
L’attenzione all’alimentazione deve riguardare anche il nostro cane dato che alcuni non riescono a ben tollerare certe componenti presenti nel cibo dedicato a loro. A tal proposito, ci sono delle disposizioni europee atte a salvaguardare la salute di questi animali.
Quando si parla di cibo per cani non dobbiamo fare l’errore di pensare che un prodotto valga un altro. Ci sono delle precise indicazioni che permettono di capire se un alimento può essere dannoso per il nostro fido amico. In particolar modo, dobbiamo vedere gli ingredienti di un prodotto e se alcuni di essi non superano il valore previsto dalla legge.
Se abbiamo molta attenzione quando acquistiamo un alimento per il cane riduciamo il pericolo ma questo non viene azzerato completamente. Vediamo, dunque, tutti gli ingredienti da attenzionare dato che farebbero male al cane.
Cibo per cani, gli alimenti pericolosi: tutte le indicazioni da seguire
Anche nel cibo per cani possiamo trovare degli additivi che non sono nutrienti e che danno solo volume al prodotto. Alcune delle sostanze presenti possono innescare una serie di problemi impossibili da sottovalutare: dalle allergie fino ad arrivare ai problemi del tratto gastrointestinale. Insomma, tutte situazioni che è meglio non far sorgere e questo è possibile tramite una corretta informazione sugli ingredienti da attenzione. Ecco quali sono:
- Sottoprodotti di origine animale che altro non sono che scarti provenienti dai macelli. Questi possono indurre ad alcune allergie;
- Esaltatori di sapidità che vanno da E 620 fino a E 637. Questi possono dare problemi alla digestione;
- I coloranti come E 101, E 123, E 127 che non danno nulla di nutriente e possono generare allergie e varie intolleranze;
- La soia può provocare sia allergia che un certo tipo di gonfiore;
- Eccessiva quantità di grano che può indurre nel cane la diarrea;
- Melassa, glucosio, zucchero o fruttosio, questi dolcificanti, in una dieta equilibrata, non sono necessari. Inoltre, non riuscirebbero neanche ad essere ben digeriti.
Dunque, per dare al nostro cane degli alimenti sani e positivi non devono contenere gli ingredienti descritti in precedenza. Solo in questo modo, doneremo al nostro compagno dei prodotti che faranno il suo bene. Rimanendo in tema di benessere del nostro cane, ci sono dei segnali che ci fanno capire se ha la coda rotta anche se non è facile rendersene conto.