Usi spesso lo smartphone oppure il tablet? Potrebbero sorgere dei problemi alle mani e alle dita, ecco tutta la verità.
La comunicazione, negli ultimi anni, ha avuto una svolta davvero molto intensa e che ci ha portato ad utilizzare sempre più smartphone e tablet. Questa deriva, però, può avere qualche controindicazione per quanto riguarda le mani e le dita.
Sono sempre più le persone che usano spesso i dispositivi tecnologici. Questo atteggiamento, però, può far sorgere alcuni disturbi che, a lungo andare, necessitano di un pronto intervento e che possono condizionare la vita di tutti i giorni.
A svelare la verità ci ha pensato il dottor Davide Smarelli, responsabile dell’Unità funzionale di Chirurgia della mano di Humanitas della sede di Bergamo. Sul portale di riferimento, infatti, lo specialista spiegherà le conseguenze di un uso frequente dello smartphone o del tablet.
Problemi alla mano e alle dita con un uso frequente di smartphone e tablet: l’analisi dell’esperto
Sono sempre più le persone che tendono ad utilizzare lo smartphone o il tablet in maniera frequente. L’eventuale abuso di questi dispositivi, secondo lo specialista, porta ad una sollecitazione costante dell’articolazione del pollice e dell’indice. Questa sollecitazione può indolenzire la mano e, di riflesso, anche il polso.
La struttura della mano è decisamente complessa, essa è composta da ossa, legamenti, tendini, arterie e nervi. Nell’uso di smartphone e tablet, è il pollice ad essere più volte chiamato in causa e rappresenta l’elemento principale della mano. Se avvertiamo un bruciare alla base del pollice potrebbe esserci in azione un problema degenerativo all’articolazione che con il tempo può attivare un meccanismo artrosico.
Oltre a questo problema, si parla anche di dito a scatto come effetto collaterale dell’uso di questi dispositivi. A questa domanda, l’esperto afferma che la tenosinovite stenosante è un processo infiammatorio che incide sul rivestimento sinoviale della guaina tendinea. L’evoluzione di tale processo può portare ad un ispessimento che va ad aumentare le dimensioni del tendine. Con lo scatto che porta ad una difficoltà importante di movimento, dolore e gonfiore nella zona.
Cerchiamo, quindi, di ben bilanciare l’uso di questi strumenti. Mentre se il disturbo è già arrivato non resta altro che rivolgersi ad uno specialista che passerà in rassegna tutti gli esami del caso e stabilirà un piano adeguato di terapia. Oltre a questo aspetto, quando si usano smartphone e tablet bisogna fare attenzione alle radiazioni e come evitarle. Tutto, quindi, per avere un’esperienza senza alcun tipo di problema.