Malattie cardiovascolari, questi alimenti riducono il rischio: sono fondamentali

L’alimentazione può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, in particolar modo determinati alimenti: ecco quali sono.

I prodotti alimentari possono aiutarci a tenere equilibrato il nostro organismo, andando a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. A tal proposito, ad emergere è stato uno studio che ha svelato alcuni alimenti molto positivi in questo senso.

Malattie cardiovascolari alimenti riducono rischio
Quali alimenti riducono il rischio di malattie cardiovascolari – CheNews.it

Le malattie cardiovascolari, a livello mondiale, colpiscono molte persone anche portandole alla morte. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha comunicato che ogni anno più di 17 milioni di persone decedono a causa di queste patologie. Ragion per cui, è necessario andare a ridurre al minimo il rischio di formazione di queste malattie.

Lo studio che ha svelato i 6 alimenti utili a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari è stato pubblicato sull’European Heart Journal. Questo ha rivelato, inoltre, di come molte persone tendono a mettere da parte questi prodotti.

I 6 alimenti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari: confermato da uno studio

Il fattore alimentare è da tenere in serissima considerazione se si vuole evitare il sorgere di malattie cardiovascolari. A questo proposito, lo studio realizzato dai ricercatori della McMaster University e della Hamilton Health Sciences ha confermato come molte persone siano poco propense a mangiare 6 alimenti che riducono il rischio di patologie al sistema cardiovascolare, questi sono:

  • Frutta;
  • Verdura;
  • Legumi;
  • Noci;
  • Pesce;
  • Latticini.

Durante la ricerca, i ricercatori hanno osservato di come questi alimenti siano fondamentali per ridurre il rischio di queste malattie, tra cui anche ictus e infarti. In una dieta sana e che fa bene al cuore, hanno aggiunto, possono rientrare anche prodotti come carni non lavorate e cereali integrali. Questi ultimi, però, andrebbero consumati in maniera moderata.

Nello studio è emerso anche che il giusto bilanciamento tra gli alimenti citati garantisce ancora di più una forte protezione. Ad abbassarsi, infatti, non sarebbe solo il rischio delle malattie cardiovascolari ma anche di mortalità. Quanto evidenziato, quindi, ha portato i ricercatori a consigliare un consumo quotidiano e settimanale diviso in questo modo:

  • Frutta e verdura dalle due alle tre porzioni al giorno;
  • Una porzione al giorno di noci oppure di cereali integrali;
  • Due porzioni al giorno di latticini;
  • Per i legumi, le porzioni settimanali devono andare dalle tre alle quattro;
  • Per il pesce, si parla di porzioni settimanali dalle due alle tre volte.

Se la ricerca ha indicato una strada, questa deve essere percorsa solo dopo una consulenza di uno specialista. Ci sono tante diete che fanno bene al cuore, come il piano Ornish, ragion per cui meglio sempre chiedere consiglio al medico anche se il consumo di cibo sano deve essere la regola in ogni contesto.

 

Gestione cookie