Jakub Jankto è il primo calciatore di Serie A a dichiarare la sua omosessualità: ecco chi è il giocatore e dove gioca.
Il calciatore è venuto alla ribalta lo scorso febbraio quando ha deciso di fare coming out. Si tratta del primo calciatore dichiarato omosessuale che giocherà nel campionato italiano, dato che ormai è fatta per il suo ritorno in Italia. Conosciamolo meglio.
Jakub Jankto, chi è: età, origini, biografia
- Nome e cognome: Jakub Jankto
- Data di nascita: 19 gennaio 1997
- Luogo di nascita: Praga, Repubblica Ceca
- Età: 27 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Calciatore, ruolo centrocampista
Jakub Jankto è nato il 19 gennaio 1997 a Praga, in Repubblica Ceca, dove ha sempre vissuto prima di trasferirsi per lavoro da un club all’altro. Fin da quando era molto piccolo ha mostrato una personalità particolare ed eclettica. Avvicinandosi anche al mondo artistico, in particolare alla pittura. Il centrocampista è poliglotta, ovvero parla diverse lingue. Oltre al ceco, parla fluentemente anche l’italiano e lo spagnolo.
Jakub Jankto, la carriera
Jakub Jankto è conosciuto in Italia per via del suo passato in numerose squadre italiane. Dopo essere cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, il calciatore è andato in prestito all’Ascoli dove ha giocato fino al 2016, per poi essere ceduto all’Udinese. Tra le squadre italiane in cui ha militato c’è la Sampdoria.
Dopo l’esperienza a Genova, Jakub si è trasferito in Spagna, giocando per una stagione nel Getafe. In seguito è tornato in patria firmando un contratto con lo Sparta Praga. A quanto pare, ora è pronto per tornare in Italia e giocare con il Cagliari. È uno dei centrocampisti della Nazionale Ceca.
Jakub Jankto, coming out
Era il 13 febbraio 2023 quando Jakub Jankto ha rivelato a tutti di essere gay. Il centrocampista ha sottolineato la volontà di non volersi più nascondere. “Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. – aveva detto – Sono omosessuale e non voglio più mentire a nessuno”.
Ai microfoni di SkyTg24, Jankto aveva sottolineato di conoscere altri calciatori omosessuali. E si augura che con questo suo gesto possano trovare un giorno il coraggio anche loro di fare coming out. Con il suo passaggio al Cagliari, si tratta del primo calciatore gay a giocare in Serie A.