Le punture di vespe possono far male anche ai cani, per questo motivo bisogna salvaguardarli: ecco tutte le soluzioni per farli felici.
Gli insetti, in estate, non danno tregua sia alle persone che agli animali. Vespe e api possono essere particolarmente fastidiose non solo tramite la loro presenza ma anche per via delle loro possibili punture. Queste, infatti, possono fare male al nostro cane.
Non tutte le persone sanno che le vespe possono pungere i cani e che, talvolta, le punture di questi insetti creano scenari molto complicati per il nostro animale. Ci sono, quindi, delle situazioni in cui le punture di vespe possono causare tanto dolore ai cani mentre altre volte no.
Visto che alcuni momenti possono far male al cane dobbiamo ben sapere come muoverci in caso di puntura. Di seguito, tutti gli scenari possibili a cui fare attenzione e i dettagli su come intervenire.
Punture di vespe sui cani, come comportarci: i casi da seguire
Non molti sanno che le vespe possono pungere i cani, a maggior ragione quando quest’ultimi decidono di partire all’inseguimento di questi insetti. Nonostante la puntura di vespa sia fastidiosa, nella gran parte dei casi i cani non soffrono molto tale evento se non un piccolo fastidio. Ci sono, però, delle situazioni che mettono a repentaglio la salute nostro animale, ecco quale sono:
- Il cane decide di mordere la vespa: se il cane va ad intrappolare la vespa nella sua bocca, l’insetto potrebbe pungere molte volte il cane, arrivando anche alla gola. Tale cosa potrebbe creare problemi a livello respiratorio e, di conseguenza, bisognerebbe agire in fretta rivolgendosi ad un veterinario;
- Reazione allergica al veleno: in questo caso, potremmo accorgerci che qualcosa non va dal fatto che il nostro compagno si presenti stanco e con un gonfiore impossibile da non notare. Anche in questo caso, la prima azione da fare è quella di affidarsi ad uno specialista;
Come detto, in genere i cani non soffrono molto le punture di vespe ma per aiutarli a ridurre il dolore possiamo mettere del ghiaccio in un panno e con questo coprire la ferita. Il ghiaccio, infatti, darà sollievo al nostro cane e il fastidio sarà molto ridotto. Da ricordare che il tutto tende a passare dopo 48 ore, se trascorso questo tempo la situazione non è migliorata conviene agire immediatamente.