L’allergia agli acari potrebbe dare grandi problemi in caso di assunzione di determinati alimenti: questi sono assolutamente da evitare.
Sono tante le persone che soffrono di allergia agli acari e queste devono stare molto attente quando si parla di alimentazione. Alcuni prodotti, infatti, rappresentano un rischio molto alto che, di conseguenza, deve essere evitato.
Nell’ultimo periodo, il settore alimentare ha visto un cambiamento molto profondo. Dalla tradizione si è passati ai piatti più sofisticati ma, oggi, questi due settori devono tener conto dei cibi a base di insetti. Proprio questi, però, rappresentano un grande rischio per le persone che soffrono di allergia agli acari.
Tale risvolto è stato segnalato dalle informazioni trasmesse dalla letteratura scientifica. Nello specifico, si sono evidenziate diverse reazioni a seguito dell’assunzione di questi alimenti. A rispondere alle domande più frequenti sui cibi a base di insetti è stata la rubrica “Dottore ma è vero che?” della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo).
Gli alimenti composti da insetti hanno proteine che non ci sono in altri prodotti. A tal proposito, i medici spiegano che la manifestazione allergica che si collega a questi cibi deriva dalla presenza di due proteine: la tropomiosina e l’arginina chinasi. Queste due componenti sono presenti negli insetti e vanno a sollecitare l’allergia agli acari delle persone che ne soffrono.
All’assunzione, infatti, queste proteine vengono viste come indesiderate e possono portare a diverse reazioni da quella più grave come lo shock anafilattico fino ad arrivare a quelle più comuni come prurito, gonfiore o vomito. Questo problema non riguarda solo chi è allergico agli acari ma anche a chi soffre di allergia ai gamberi e ai crostacei.
Per chi è allergico agli acari della polvere si segnalano dei meccanismi di reattività che parlano di una ipersensibilità meno frequente rispetto a chi soffre di allergia ai crostacei. Nonostante questo passaggio, i medici consigliano di evitare il consumo di cibi a base di insetti anche se la nostra allergia fa riferimento solo agli acari.
Infine, c’è anche chi chiede che mangiare un insetto diventato farina vada a diminuire il rischio. In questo caso, i medici hanno sottolineato di come temperature alte e alcuni trattamenti possono intaccare il potenziale allergenico delle proteine. Dall’altro canto, però, gli effetti non sono attualmente prevedibili. Insomma per chi è allergico agli acari, così come ai crostacei e ai gamberi, sarebbe opportuno evitare l’assunzione di questi prodotti per non correre alcun pericolo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…