Libri gratis a Roma, il segreto che pochi conoscono

Avere i libri gratis a Roma è molto semplice, c’è un trucco che in pochi conoscono: ecco qual è e come funziona.

Un’iniziativa che sta prendendo piede nella Capitale da qualche tempo e permette alle persone di scaricare dei libri senza spendere un euro. Per farlo bastano pochissimi passaggi e si possono leggere moltissimi autori.

Libri gratis a Roma: come funziona
Libri gratis a Roma

Leggere è fondamentale, anche se molte persone ci rinunciano proprio per via dei prezzi dei libri, considerati cari. Quello che però non tutti sanno è che c’è la possibilità di scaricare gratis dei libri a Roma lungo tutta la rete Atac. In questo modo, migliaia saranno gli individui che potranno leggere gli e-book.

L’iniziativa Atac “e-L.OV. +Viaggi +Leggi” è stata lanciata per la prima volta nel 2021, consentendo agli utenti dei mezzi pubblici di usufruire di moltissimi titoli tra libri, audiolibri e anche brani musicali. Il progetto è in collaborazione con Biblioteche di Roma, Forum del Libro, l’Associazione Liber Liber e Clear

Libri gratis a Roma: ecco come averli con e-L.OV. +Viaggi +Leggi

Tutti i passeggeri che sono in attesa alle stazioni della metro o alle fermate dei bus di Roma hanno la possibilità di scaricare gratis su smartphone o tablet centinaia di testi. Sulla rete dei mezzi pubblici romani Atac sono pubblicati più di 18mila QR Code che corrispondono ai punti di accesso alla biblioteca.

In questo modo, gli utenti potranno leggere migliaia di libri. I titoli sono scaricabili per sei mesi, in seguito vengono sostituiti da altri. Quello che bisogna fare è:

  • Scegliere il libro o brano preferito;
  • Inquadrare il Qr Code;
  • Scaricare sul dispositivo.

Tante sono le sezioni proposte, con generi che accontentano tutte le fasce d’età: dai romanzi ai racconti italiani, passando per i classici e la poesia, così come gli audiolibri, la musica sinfonica e molto altro ancora.

I passeggeri possono consultare i vari titoli presenti nelle biblioteche on air, sui pannelli delle pensiline alle fermate dei bus, a bordi dei mezzi pubblici e in altri luoghi. Un’iniziativa davvero interessante per chi ama leggere e passa molto tempo sui mezzi di trasporto. Ci sono anche degli ottimi metodi per risparmiare con i libri usati. Consigli da prendere in considerazione.

 

Gestione cookie