Falso mito sul caffè: abbiamo sempre sbagliato tutto

Sul caffè c’è un falso mito che tutti tendono a credere ma, alla fine, abbiamo sempre sbagliato tutto: ecco di cosa si tratta.

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo ma attorno a tale prodotto c’è un falso mito che porta a commettere un errore abbastanza importante. Infatti, la verità è ben diversa da ciò che si pensa e potrebbe essere a dir poco sorprendente.

Falso mito caffè sbagliato tutto
Il falso mito sul caffè che ci ha sempre fatto sbagliare tutto – CheNews.it

La storia del caffè è ultrasecolare e dato il grande amore e la passione attorno a questo prodotto naturale era scontato che sorgessero dei miti e alcuni di questi completamente falsi. Nonostante un concetto falso, ancora oggi molti lo prendono come uno spunto corretto ma, in realtà, si sta sbagliato tutto.

Sono tante le persone che, al mattino, decidono di assumere un bevanda ristretta. Per loro, questa modalità garantisce una carica in più che permette di svegliarsi. Tale idea, però, è sbagliata: scopriamo insieme perché.

Il falso mito del caffè ristretto: è sbagliato assumerlo al mattino

Sempre più persone, al mattino decidono di recarsi al bar per assumere un buon caffè ristretto. Lo ordinano proprio in questo modo dato che nella loro concezione questo è più concentrato, la prima versione che vediamo uscire dalla macchina è quella color nocciola e cremosa, e, di riflesso, aiuta a svegliarci. Questo è un falso mito dato che la modalità ristretta non aiuta a darci quella carica che si aspetta.

Se vogliamo svegliarci, quindi, non dobbiamo ordinare al bar un caffè ristretto ma bensì uno lungo. Il caffè lungo, infatti, ha più caffeina al suo interno dato che si parte da un caffè ristretto per poi aggiungere altra caffeina. A tal proposito, dobbiamo ricordare che la caffeina si estrae dal chicco di caffè in base a quanta acqua ci passa all’interno. Questo dettaglio ci fa capire come la bontà di questa bevanda parta tutto dall’acqua.

Nel caffè lungo, dato che viene realizzato in circa 30 secondi, passa più acqua e, dunque, si riesce ad estrarre una quantità maggiore di caffeina. Ragion per cui, mettiamo da parte il falso mito che riguarda il ristretto e al mattino se vogliamo svegliarci propendiamo per uno lungo. Oltre a questa piccola correzione, facciamo attenzione se tendiamo a consumarlo in maniera quotidiana, a tal proposito alcuni esperti hanno svelato i pro e i contro di questo comportamento.

 

 

Gestione cookie