Allarme creme solari, non usare mai questi tipi: salute in pericolo

È stato lanciato l’allarme per alcune creme solari. Gli esperti hanno avvertito che non bisogna mai usare alcuni tipi, altrimenti la salute sarà a rischio.

L’arrivo dell’estate e delle vacanza al mare fa tornare l’imminente attenzione riguardo alla protezione della pelle agli insistenti raggi solari. In tal senso, la crema solare è un prezioso alleato, rappresentando il mezzo perfetto per tutelare il nostro corpo. Di recente, però, alcuni esperti hanno messo in guardia i cittadini su alcune marche.

Creme solari: non usare queste
Attenzione alle creme solari – CheNews.it

Fin da quando si è piccoli si sottolineate l’importanza di usare le creme solari. Un uso massiccio ne è stato sensibilizzato e spinto da numerosi studi che ne hanno approfondito la questione. Sottolineando la loro importanza durante l’esposizione al sole. Per tutti gli esperti, infatti, la crema andrebbe usata durante tutta la giornata. Non solo quando si è al mare, favorendo in questo modo un’applicazione frequente.

Quello che alcune persone non sanno è che bisogna proteggersi anche da un ingrediente che si trova dentro le creme solari. A spiegarlo sono stati gli esperti che lavorano per l’Environmental Working Group e la Food and Drug Administration. Dove a destare particolare preoccupazione è l’Ossibenzone, un filtro per i raggi UV, che porterebbe dei rischi per la salute. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Creme solari, evitare quelle con Ossibezone: ecco cosa si rischia

È stato osservato che il filtro per raggi UV Ossibenzone sta destando parecchi preoccupazioni. In quanto è stato accusato di interferire sul sistema endocrino dell’essere umano e anche di alterare il normale funzionamento ed equilibrio ormonale. Trovarlo all’interno delle creme solari non è una cosa impossibile.

Una ricerca fatta dalla EWG ritiene che c’è 1 probabilità su 5 che si scelga una crema solare con ossibenzone sullo scaffale del supermercato di fiducia. Stiamo parlando di un elemento che viene assorbito attraverso la pelle e quindi può entrare nel flusso sanguigno per poi accumularsi nel corpo.

Scott Faber, vicepresidente senior e affari governativi dell’EWG, ha spiegato che le sostanze chimiche come l’ossibenzone possono portare problemi di salute, anche se l’industria ne ha girato la testa. L’American Academy of Pediatrics (AAP) sostiene l’importanza di non usare creme solari con ossibenzone sui bambini.

Per evitare di acquistarla e usarla, è importante controllare l’etichetta delle creme solari e vedere tra gli ingredienti. Tra l’altro, bisogna sottolineare anche il fatto che l’ossibenzone non è inerte al bagno al mare. La sostanza viene rilasciata in acqua, agendo negativamente sugli ecosistemi marini, soprattutto per quanto riguarda le barriere coralline,

In tutto ciò, è importante sottolineare ancora una volta quanto sia importante portare con sé la crema solare ogni giorno, per evitare l’attacco dei raggi UV. Si vedono non solo in farmacia, ma anche nei supermercati, dove c’è una top 3 delle creme solari migliori da acquistare.

 

Gestione cookie