La tua presenza su Facebook potrebbe essere segnata da una privacy messa a rischio: ecco come fare per proteggerti.
I social, ormai, sono una parte fondamentale della nostra vita ma l’esperienza in rete deve tener conto della nostra privacy. Questa, alle volte, è messa a rischio senza che noi lo sappiamo, come nel caso di un dettaglio che Facebook non dice.
Facebook fa parte di quel ventaglio tra i social più conosciuti e utilizzati. Negli anni, a proposito di privacy, la piattaforma ha avuto più di qualche problema in riferimento alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Delle situazioni che pare si siano parzialmente risolte ma a seguito di una funzione, questo argomento torna a far discutere.
C’è una situazione in cui la propria presenza su Facebook mette a rischio la privacy a nostra insaputa dato che la piattaforma non lo dice. Vediamo, ora, a cosa stare attenti e come difendere i propri dati personali.
La tua privacy è a rischio su Facebook: come agire per evitare problemi
L’esperienza su Facebook può mettere a rischio la propria privacy, un rischio che aumenta in base ad alcune attività che la stessa piattaforma mette in campo ma non comunica, come nel caso della scansione di tutte le foto che si pubblicano.
L’azione di monitoraggio e controllo da parte dei social è sempre più costante e in questo discorso rientra anche Facebook. Molti non sanno che la piattaforma di casa Meta va ad analizzare e scansionare tutte le foto che vengono pubblicate. Questo processo è in grado di riconoscere persone, animali e oggetti.
Dato che si tratta di un’attività che Facebook non comunica, alcuni potrebbero voler impedire tale scansione. Per attivare questa misura di sicurezza basteranno pochi e semplici passaggi, ecco quali:
- Apriamo l’app di Facebook e dirigiamoci nel menù accessibile dalle tre linee presenti in alto a destra;
- A seguire, scorriamo fino alla voce “Impostazioni e privacy” e premiamo su “Impostazioni“.
- Qui, scegliamo la lente di ricerca in alto a destra e cerchiamo “Uso dei dati aggiuntivi“. Premiamo sulla nostra opzione e procediamo a disabilitare la stessa. Una volta disabilitata la funzione, impediremo a Facebook di scansionare le foto.
La procedura da seguire è davvero molto semplice e permetterà di mettere a riparo la propria privacy. Tale aspetto non è da sottovalutare se si vuole avere un soggiorno social tranquillo e senza alcun problema. Rimanendo in tema di Facebook, qualche settimana fa c’è stato un autentico panico tra gli utenti a seguito di alcune richieste di amicizia da parte di sconosciuti. Una situazione non proprio positiva e che, in un certo senso, ha preoccupato tutti.