È stato rivelato che gli Over 65 amano usare la tecnologia, ma ci sono delle attività che non faranno mai: ecco di che cosa si tratta.
La tecnologia così come la conosciamo oggi è diventata il principale strumento di comunicazione. Negli ultimi dieci anni è stata più presente che mai nella nostra vita quotidiana, grazie alla quale oggi possiamo condividere varie informazioni. Dalla comparsa del primo computer, la presenza di dispositivi tecnologici è aumentata in modo esponenziale nelle nostre vite ed è diventata parte della routine di tutte le generazioni.
L’epoca odierna ha una grande protagonista: la tecnologia che gioca un ruolo di primo piano. In questo mondo digitale c’è un divario generazionale evidente, soprattutto tra gli over 65, costretti ad adattarsi alla nuova era per non essere socialmente isolati. Una delle grandi sfide del nostro tempo è garantire che questo ampio settore sociale non si senta escluso di fronte agli sviluppi tecnologici e che possa anche beneficiare dei tanti vantaggi che offre.
Quello che però è stato scoperto da un nuovo sondaggio pubblicato sul The Sun è che le persone di età pari o superiore ai 65 anni sono felici di svolgere attività digitali. Il test, che ha coinvolto 1000 individui, ha evidenziato come gli over 65 si sentano a loro agio con la tecnologia, ma non riescono a fare tutte le attività. A quanto pare, amano usare Google Maps e WhatsApp, ma non farà mani alcune altre cose.
Over 65 e la tecnologia: ecco che cosa non riescono a fare
Il sondaggio è stato realizzato nel Regno Unito dalla società BT Group. È stato scoperto che il 64% degli anziani si sente a proprio agio con WhatsApp. Un’applicazione che permette loro di rimanere in contatto con la famiglia e con gli amici in qualsiasi momento della giornata. Un altro dato significativo è che il 91% utilizza regolarmente un telefono cellulare e il 56% degli over 65 possiede un tablet che utilizza.
È stato rivelato che più della metà di loro, ovvero il 52%, chiederebbe aiuto ai propri figli nel caso in cui avessero bisogno di assistenza per qualcosa. Mentre solamente il 5% si arrenderebbe alle difficoltà. Tuttavia, il sondaggio ha rivelato che la maggior parte degli over 65 non sono propensi alle novità complicate e travolgenti. Stando a quanto rivelato dalla ricerca, la stregando maggioranza di anziani non userebbe TikTok o la Smart Tv o l’intelligenza artificiale.
Infatti, basti vedere i principali social dove Facebook (il più longevo) è usato dal 65% degli intervistati. Questa la piattaforma di social media preferita dalla generazione più anziana, anche se di recente ha avuto dei problemi di sicurezza. Mentre YouTube lo usa solamente il 34% e Instagram solo il 16%. Solo il 2% degli over 65 utilizza Snapchat.
Victoria Johnson, la portavoce di BT Group, ha spiegato che l’obiettivo aziendale è quello di far conoscere la tecnologia a migliaia di anziani. Ha dichiarato che “la tecnologia può aprire tante porte” e per questo stanno lavorando con l’organizzazione benefica britannica AbilityNet. Lo scopo è offrire più di 1.000 corsi di formazione a coloro che ne hanno più bisogno nel paese britannico.