Lasci il caricabatterie sempre nella presa, stai rischiando grosso: le conseguenze da considerare

Tendi a lasciare il caricabatterie collegato tutto il giorno? Stai correndo un grosso pericolo: ecco perché sarebbe meglio staccarlo.

Il caricabatterie è uno degli accessori a cui va prestata maggior attenzione non solo per i danni che lo smartphone potrebbe subire ma anche per i pericoli che potrebbero sorgere. Soprattutto se tale accessorio è sempre collegato alla presa della corrente.

caricabatterie collegato sempre comporta un grande pericolo
Mai lasciare il caricabatterie collegato alla spina della corrente – CheNews.it

Da anni, ormai, sappiamo di come un caricabatterie di scarsa qualità può danneggiare il nostro dispositivo. Quello che molti non sanno, però, è che è potenzialmente pericoloso per la nostra sicurezza lasciarlo sempre attaccato alla corrente. La situazione si fa ancora più critica se il nostro accessorio risulta essere anche caldo.

Se notiamo un caricabatterie caldo dobbiamo subito pensare al fatto che questo si stia surriscaldando. Possiamo notare questo problema già al tatto ma sarebbe meglio che si procedesse ad una misurazione tramite termometro. Quindi, diventa fondamentale capire quando staccare questo accessorio dalla presa di corrente: ecco a cosa stare attenti.

Caricabatteria collegato sempre alla corrente, scatta il pericolo: si rischia un incendio

Quando un caricabatterie va a superare i 122 gradi Fahrenheit vuol dire che stiamo correndo un grande rischio. Il pericolo principale è che si scateni un incendio a seguito di una combustione creata proprio dall’accessorio. Ragion per cui dobbiamo correre ai ripari appena notiamo un eccessivo calore proveniente dal dispositivo.

L’azione da evitare, quando si parla di rischi collegati al caricabatterie, è legata al fatto del collegarlo per un lungo periodo di tempo, soprattutto di notte. In questa circostanza, tale componente accumula calore e, a lungo andare, può prendere fuoco.

Non pensiamo che un eventuale incendio possa scaturire solo dal malfunzionamento del caricabatterie. Ci sono situazioni, che portano a questo pericoloso scenario, che nascono per il surriscaldamento del telefono. Quest’ultimi, infatti, sono dotati di una batteria a litio e quando questa introita più calore del dovuto può prendere fuoco o addirittura esplodere.

C’è da sottolineare che tutte le aziende operano in modo di avere componenti e dispositivi sicuri e controllati. Dall’altra parte, meglio non correre rischi e passare ad un dovuto controllo se notiamo un eccessivo calore proveniente dal nostro caricabatterie. Insomma, la soglia dell’attenzione in questo caso deve essere massima e dobbiamo essere consapevoli del perché bisogna sempre staccare la spina dell’accessorio. Solo così eviteremo qualsiasi rischio andando ad avere un giusto e corretto atteggiamento.

Gestione cookie