Spesso si pensa che ristrutturare una casa di medie o grandi dimensioni si spenda una fortuna, ma non è così. Ci sono 4 trucchi che fanno svoltare: ecco quali sono.
Non è detto che un’abitazione più grande non possa essere ristrutturata senza dover dire addio ai propri risparmi e spendere cifre esorbitanti. Ci sono dei suggerimenti che può prendere chiunque abbia un budget limitato, ma ha intenzione di rinnovare gli spazi della propria casa.
Ristrutturare una casa può comportare molti sforzi economici e psicologici, soprattutto se questa è di grandi dimensioni. È una questione che genera sempre preoccupazioni e incertezze, soprattutto per la quantità di denaro. Oltre a dover pianificare ogni minimo aspetto, si tratta di organizzare molto bene tutti i dettagli in modo che il budget per la ristrutturazione non aumenti man mano che si va avanti.
La necessità di risparmiare nella ristrutturazione è qualcosa che tutti vogliono. Per farlo è importante analizzare nei dettagli come poter non spendere una fortuna, quali sono le priorità della casa e qual è la prima cosa che bisognerebbe cambiare o rinnovare nella casa. Il tutto è spiegato attraverso 4 suggerimenti per limitare le spese e avere ugualmente un ottimo lavoro.
Ristrutturare casa grande: 4 consigli per risparmiare
I motivi per cui si fanno lavori di ristrutturazione in una casa non sono solo dovuti a modifiche estetiche. I lavori di ristrutturazione possono nascere per necessità e anche per un investimento, anche perché in un discorso a lungo termine ristrutturare un’abitazione può significare grandi risparmi, anche se il budget iniziale sembra proibitivo. Ed è qui che entrano in gioco 4 trucchi infallibili per risparmiare.
Stabilire un budget
È importante stabilire un budget iniziale prima di iniziare a ristrutturare casa. È importante mettere sul piatto la somma di cui si dispone per fare tutti i lavori. Questo è importante perché consentirà a tutti di avere un’idea chiara e specifica su quanto si voglia spendere per i lavori. Bisogna anche preventivare le eventuali spese extra che potrebbero nascere durante la ristrutturazione.
Confrontare i preventivi
Il secondo consiglio per risparmiare sulla ristrutturazione è quello di chiamare più di una ditta e confrontare i preventivi e scegliere quello con il prezzo intermedio. L’ideale è quello di avere almeno tra tre preventivi, così da scegliere meglio qual è la soluzione più vantaggiosa.
Bonus ristrutturazione
Tutti coloro che devono ristrutturare casa possono approfittare del bonus ristrutturazione previsto dal governo. Nonostante il superbonus 110% sia stato eliminato, rimangono comunque diversi ottimi incentivi per chi ha interesse nel riqualificare gli edifici con interventi energetici e antisismici. Stiamo parlando di ottime agevolazioni fiscali che permettono di recuperare una parte della cifra spesa.
Scegliere materiali low cost
L’ultimo trucco quando si deve ristrutturare una casa di grandi dimensioni è quella di scegliere dei materiali a basso costo e di buona qualità. Stiamo parlando di qui materiali che garantiscono degli ottimi risultati estetici, ma allo stesso tempo consentono di non pesare troppo sul budget iniziale.