Il conto corrente è stato bloccato a molti clienti di uno degli istituti di credito più importanti in Italia: ecco che cosa sta succedendo.
Alcuni eventi nella vita sono imprevedibili, anche se in alcuni casi, come questo, sembra che si stia vivendo in un mondo parallelo. In tanti, infatti, si sono ritrovati con il proprio conto bancario inutilizzabile perché bloccato. Il motivo dietro questa decisione è una truffa che sta colpendo su vasta scala.
Le frodi online sono sempre dietro l’angolo e sono tanti i casi in cui molte persone cadono nella rete dei malintenzionati senza scrupoli. Si è sempre minacciati, ma soprattutto quando la posta in palio è molto alta. Negli ultimi giorni, si sta parlando con insistenza della truffa ai danni dei clienti Unicredit. L’istituto di credito, in questo caso, è rimasto vittima indirettamente dei truffatori che hanno usato il nome della banca per arginare le persone.
I clienti del noto gruppo bancario si sono visti arrivare la comunicazione del conto corrente bloccato giustificato dal fatto che ci sarebbero stati dei seri problemi di sicurezza. Si è aperta quindi la necessità imminente di riattivare il conto attraverso una procedura ben specifica da fare subito attraverso un link dove i truffatori chiedevano tutti i dati sensibili, sia quelli personali che di natura bancaria.
Clienti Unicredit bloccati: il finto messaggio del conto corrente bloccato
Anche gli utenti di Unicredit sono stati vittime di una truffa. Spaventati e sprovvisti sul da fare quando gli è arrivato il messaggio del conto corrente Unicredit bloccato, che alcuni di loro hanno fornito le informazioni richieste dai truffatori e si sono ritrovati, loro malgrado, con il saldo disponibile a zero.
Dietro a quanto accaduto, Unicredit ha deciso di fornire a tutti una serie di informazioni specifiche diramata attraverso i propri canali web. Dei consigli necessari per comprendere la natura della truffa e tutti gli eventuali rischi. “Può capitare di ricevere SMS ben congegnati ed ingannevoli attraverso i quali malintenzionati del web potrebbero indurti a condividere dati personali, credenziali e informazioni sensibili”, si legge nel messaggio di Unicredit.
Unicredit ha spiegato che in questi casi si parla sempre di ‘smishing’, un tipo di frode che sta prendendo piede negli ultimi tempo. Proprio per questo motivo, la banca ha deciso di dare dei consigli ai clienti, ma non solo, così da riconoscere queste frodi e starne alla larga.
SMS con il link
- I messaggi inviati da UniCredit che hanno un link, i clienti devono accertarsi che:
- Non ci sia un collegamento alla pagina di accesso alla banca.
- Presenza del nome del cliente nell’intestazione.
- Indicata la filale di riferimento, specificando quindi la città e l’indirizzo.
- Il link deve essere composto: https://unicred.it/nomeprodotto.
SMS senza link
I messaggi inviati da UniCredit senza un link avranno sempre un numero da contattare per le informazioni, dove l’operatore non chiederà mai ai clienti le password per gli accessi.
È importante, dunque, conoscere per evitare frodi, esattamente come è importante sapere le app truffa che svuota il conto.