Non tutte le uova del supermercato rappresentano un buon prodotto: se hanno uno specifico dettaglio vanno evitate.
Le uova sono tra i prodotti più comprati nel mondo ma al tempo stesso l’obiettivo di ogni consumatore è quello di comprare un articolo ottimo e con qualità eccelsa, anche sotto il punto di vista della salvaguardia dell’animale.
Al supermercato c’è una selezione vastissima di uova, ragion per cui scegliere quella più corretta dal punto di vista nutritivo e ambientale non è affatto semplice. Nella scelta, infatti, va considerato anche il benessere delle galline che producono ogni giorno una quantità molto alta di uova.
Per salvaguardare noi e l’ambiente, bisogna fare attenzione ad un particolare dettaglio. Questo permette di capire che le uova sono allevate a terra. Su questo particolare metodo ci sono alcune situazioni diverse da quelle che si credono: ecco quali sono.
Uova allevate a terra, un dettaglio è da considerare: un metodo che fa male alle galline
Al supermercato possiamo trovare tra gli scaffali anche le uova di gallina allevate a terra. Un prodotto apparentemente come un altro ma grazie alla pagina Prevenzione a Tavola (PAT) scopriamo che non è affatto così dato il modo con cui vengono trattate le galline.
Molti quando leggono la dicitura “allevate a terra” possono pensare che le galline siano in un bel prato, libere di razzolare e di godere a pieno della natura. La realtà, però, è ben diversa e più critica dato che l’allevamento a terra avviene con le galline che vivono all’interno di determinati capannoni. In questo contesto, Le galline sono obbligate a dividere lo spazio con tantissimi animali e in condizione di scarsa luce. Solo in Italia ci sono quasi 26 milioni di galline che sono allevate in questo modo.
Le uova allevate a terra sono indicate con il numero 2 davanti a tutti gli altri. Se ci troviamo davanti ad un prodotto del genere dobbiamo pensare subito a che tipo di prodotto sia dato le condizioni in cui nasce. Il consiglio dato dalla pagina PAT è quello di evitare queste uova soprattutto per il rispetto dell’animale. La scelta deve riguardare un prodotto biologico, segnalato con il numero 0 davanti agli altri, realizzato da galline allevate all’aperto.
Dunque, quando siamo al supermercato attenzione massima nella scelta delle uova dato che alcune sono prodotte da galline che vivono in una condizione non accettabile. Tale argomento, però, non è nuovo dato che, alcuni mesi fa, sono state segnalate delle galline che versavano in condizioni disumane e tale vicenda ha portato forti interrogativi su una certa parte di allevamento.