Tra i dilemmi più grandi è capire se va bene mettere l’Iban nella partecipazione di nozze o no. Il galateo si è espresso in tal senso: ecco che cosa bisogna fare.
I mesi che vanno da maggio a settembre sono quelli centrali per chi ha intenzione di convolare a nozze. Nella preparazione di un matrimonio, ci sono moltissime cose da pensare, uno di questi sono le partecipazioni da consegnare ai propri invitati. Negli ultimi anni è sempre più frequente inserire al suo interno il numero Iban, ma è giusto farlo?
Non c’è cosa più sgradita agli sposi di ricevere in regalo un oggetto poco desiderato, soprattutto quando ci si auspica una bella busta con dei soldi all’interno o un bonifico in banca. Proprio per arginare i regali sgraditi, negli ultimi anni è diventato sempre più frequente inserire il numero Iban nella partecipazione nuziale. È una scelta comunicativa chiara e diretta della coppia, la quale richiede esplicitamente un determinato regalo: i soldi.
Per molti, indicare nelle partecipazioni l’Iban, non è la scelta più elegante che si possa prendere. Mentre altri lo vedono come un aiuto per i propri invitati che magari non hanno idea su che cosa regalare agli sposi. Per tutti coloro che sono indecisi se inserire o meno il codice alfanumerico nella partecipazione, si possono seguire dei suggerimenti dati dal galateo che si è esposto in tal senso.
Iban nella partecipazione: i consigli del galateo
Il bon ton non si esprime solamente su come è meglio apparecchiare la tavola a Natale, ma da consigli sul lifestyle a 360 gradi, dando suggerimenti su come è meglio comportarsi in determinate circostanze, anche per quanto riguarda i matrimoni. Per il gatalate inserire l’Iban nella partecipazione è una scelta poco elegante, ma dipende sempre e solo da come la richiesta viene formulata.
Anche perché, parliamoci chiaro, i soldi sono il regalo più apprezzato per gli sposi che devono sostenere innumerevoli spese: dal banchetto nuziale al viaggio di nozze. Per questo motivo, il bon ton ha dato 5 consigli su come inserire l’Iban nella partecipazione e quindi non risultare poco eleganti:
- Non mettere l’Iban in primo piano: è importante che all’interno della partecipazione sia ben leggibile l’invito al ricevimento. Il codice, invece, potrebbe essere inserito in fondo.
- Bigliettino a parte: il codice Iban si potrebbe optare di metterlo all’interno della partecipazione, ma con un bigliettino a parte. Un ottimo compromesso.
- Fare un invito: è possibile anche invitare le persone a fare il bonifico tramite un invito simpatico, dove c’è inserito il codice Iban. In questo caso sono opportune anche delle frasi carine.
- Wedding site: sono diversi gli sposi che creano un sito per il loro matrimonio, dove inseriscono tutte le informazioni per il matrimonio e gli invitati avranno la possibilità di accedere per confermare o meno la presenza. È proprio all’interno del sito che si potrebbe mettere l’Iban come suggerimento di regalo.
- Passaparola: il consiglio classico è quello di utilizzare il classico passaparola, promosso da genitori, parenti o amici. In questo modo saranno loro a dare l’Iban agli invitati, senza che gli sposi debbano metterlo nella partecipazione.