Il Dottor Nowzaradan è finito in tribunale. Il medico bariatrico più famoso al mondo ha rischiato grasso: il grave errore che lo ha fatto vacillare.
Vite al limite è una delle trasmissioni più seguite su Real Time. È diventato un punto fermo per milioni di persone da diverse stagioni. Il grande protagonista è sempre lui, il medico iraniano. Il chirurgo generale e vascolare, nel corso degli anni, è stato citato in giudizio più di una volta dai suoi pazienti.
Il reality Vite al Limite segue il percorso di individui patologicamente obesi mentre sono alle prese con la perdita di peso e riguadagnare fiducia in sé stessi. Chiunque abbia visto il programma ha familiarità con il Dottor Younan Nowzaradan, noto come Dr. Now, il medico della clinica Houston Obesity Surgery, specializzato in chirurgia bariatrica e si occupa personalmente dei pazienti.
Sicuramente moltissimi pazienti sono usciti soddisfatti dal programma, tuttavia il Dr. Now ha dovuto affrontare numerose azioni legali da parte di pazienti e familiari di pazienti che rivendicavano negligenza. Il numero preciso delle volte in cui il Dottor Nowzaradan è andato in tribunale non si sa, ma sappiamo che la prima volta è stata nel 2007, quando la madre di un paziente lo ha citato in giudizio dopo la morte di sua famiglia.
Dottor Nowzaradan in tribunale: tutte le volte che è stato citato in giudizio
I problemi legali del Dottor Nowzaradan sono iniziati nel 2005, quando Tina Shepherd è morta un anno dopo aver ricevuto un intervento chirurgico di bypass gastrico dal medico di Vite al limite, come si legge sul portale NickiSwift. Due anni dopo il tragico episodio, la mamma Colleen Shepherd ha deciso di intentare una causa contro il chirurgo.
La donna ha accusato il medico e lo staff dell’Houston Community Hospital di non aver avvertito Tina dei rischi di sottoporsi a un intervento chirurgico con il suo peso. Il Dr. Now si è difeso, sostenendo che dopo l’intervento bariatrico ha contattato Tina in più di un’occasione, ma la ragazza non si è mai presentata ai controlli. Ma questa non è stata la sola causa.
Il Dr. Now, che vive in una casa bellissima, è stato al centro di altre due cause legali nel 2012, sebbene entrambe siano state archiviate, oltre che respinte con decisione dal medico e dai suoi legali. Poi nel 2018 è stato di nuovo citato in giudizio per aver lasciato un connettore e un tubo in acciaio inossidabile in uno dei suoi pazienti.
Pare che la paziente sia stata sottoposta a un intervento chirurgico laparoscopico per rimuovere il bendaggio gastrico nel 2015 e subito dopo ha iniziato a sentire un dolore estremo all’addome. Quando la paziente del Dr. Now è andata al pronto soccorso per sottoporsi a una TAC, i medici le hanno trovato un “corpo estraneo” nello stomaco. Anche in questo caso, il medico italiano ha respinto tutte le accuse.