Risparmiare sul vino, ma conservare il piacere di berlo con gusto è possibile grazie a 10 trucchi per sceglierlo al meglio al supermercato: ecco quali sono.
Quando ci si trovano all’interno di una grande catena alimentare ci si trova davanti una quantità infinita di bottiglie di vino. In questo contesto, chi ha poca dimestichezza nel settore, potrebbe faticare nel scegliere il prodotto che accomuni economia e qualità. Per fortuna ci sono alcuni consigli ottimi da seguire per non sbagliare in queste situazioni.
Non serve per forza andare in una enoteca per acquistare una bottiglia di vino. Negli ultimi anni, infatti, tutti i supermercati hanno in vendita molteplici qualità e numerosi marchi ha prezzi molto vantaggiosi. Non sempre comprare un tale prodotto al negozio è sinonimo di scarsa qualità, ma ci sono degli ottimi vini per tutte le tasche.
Tuttavia, in questi tempi complicati dal punto di vista economico, non è raro cercare un modo per poter risparmiare sul vino di qualità al supermercato. Tanti sono i suggerimenti che ci sono per poter scegliere la bottiglia giusta da mettere in tavola, ma soprattutto basta seguire 10 trucchi.
Risparmiare sul vino al supermercato: 10 consigli per sceglierne uno di qualità
Non è facile raccapezzarsi quando ci si trova davanti uno scaffale di 50 metri di lunghezza con centinaia di bottiglie di vino. Eppure basta seguire questi 10 consigli per portare a casa quelle giusto.
Scegliere tra gli scaffali centrali
Quando si vuole risparmiare sul vino, spesso l’occhio va sulla parte inferiore perché ci sono le bottiglie più economiche. Alcune di queste vanno anche al di sotto dei 2 euro. Ma per scegliere un buon prodotto di qualità, basta prendere una bottiglia a metà scaffale. Lasciare perdere, invece, quelli in alto che in genere è la parte riservata a bottiglie più costose.
Scegliere un Lambrusco
Al di là delle credenze popolari, il Lambrusco è un ottimo vino per chi vuole risparmiare e, nello stesso tempo, bere un prodotto di qualità. Provare con il Lambrusco di Sorbara Secco Doc di Cavicchioli e il Lambrusco di Sorbara Secco Doc di Righi. Entrambi sono più che ottimi.
Scegliere la bollicina
Tutti coloro che hanno un budget ridotto, possono tranquillamente optare per un vino frizzante o un prosecco. Servito a tavola freddo avrà sempre un suo perché, anche se non è il massimo della qualità, ma piace a tutti.
Vino del Sud
A differenza delle tenute del Nord, i vini del Sud costano meno e sono di ottima qualità. Ce ne sono in grande quantità, come il Negramaro o il Primitivo, entrambi della Puglia. Va bene anche optare per un Nero d’Avola o per delle Falanghine, rispettivamente un rosso e un bianco.
Puntare sul DOC, DOCG e Lgt
Per risparmiare sul vino non bisogna puntare su quelli blasonati. Per fare bella figura, basta scegliere una bottiglia che sull’etichetta abbia Doc o DOCG, ma anche Lgt. Questo perché si tratta di marchi meno famosi, ma i produttori ci tengono alla qualità.
Vino in offerta
Anche i vini vanno in sconto, soprattutto al supermercato. Per questo motivo il consiglio è quello di prestare attenzione alle offerte. Spesso sul volantino si trovano anche delle bottiglie di grande qualità.
Diffidate dai super sconti
A volte possibile trovarsi davanti dei marchi blasonati di vino a un prezzo irrisorio. Stiamo parlando di super sconti con bottiglie pregiate a 2,50 euro o un Chianti a 5 euro. Ma sono eventi impossibili e vuol dire che stiamo parlando di una buffala ed è bene diffidare.
Puntare sui vini italiani
Un altro consiglio per risparmiare sul vino è puntare sui vini italiani. Il motivo è che, essendo prodotti in Italia, non si paga la tassa d’importazione. Quindi, nel caso in cui ci sono dubbi su una bottiglia francese e una italiana, è bene andare sulla seconda.
Metti nel budget almeno 5-10 euro
Per prendere un vino di buona qualità e allo stesso tempo non spendere una fortuna, il consiglio è quello di mettere nel budget della spesa almeno 5-10 euro. In questo modo si porterà a casa un’ottima bottiglia e risparmiare allo stesso tempo.
Pensare all’abbinamento
L’ultimo consiglio per prendere un buon vino al supermercato e risparmiare è quello di pensare all’abbinamento con il pasto. Per chi ha davanti un pasto strutturato, il consiglio è quello di acquistare un vino corposo. Per un pasto semplice è meglio un vino bianco a basso prezzo. Mentre per il dessert ci vuole un tipo dolce.