La sicurezza su WhatsApp è fondamentale per tutelare la privacy. Tutti gli utenti devono prestare attenzione a delle opzioni, assicurandosi che siano attive.
I programmatori che fanno capo a Meta hanno sempre prestato una particolare attenzione a quanto riguarda la sicurezza degli utenti che usano l’app. Da quando è stata introdotta la crittografia end-to-end nelle chat, il team del servizio di messaggistica istantanea ha lavorato in modo costante per offrire una maggiore privacy.
Negli ultimi anni, la sicurezza di WhatsApp è aumentata in maniera notevole grazie all’introduzione di aggiornamenti all’interno dell’app. Si sono fatti passi da gigante in materia di protezione dell’account, lanciando la funzione della verifica del dispositivo per allontanare ogni tentativo di malware. Sono stati introdotti anche i codici di sicurezza automatici.
Tuttavia, nonostante l’azienda sia sempre impegnata e attiva nel promuovere e garantire la maggiore sicurezza possibile a tutti gli utenti che usano l’app, c’è da dire che loro devono prestare attenzione a quattro opzioni che devono essere attive necessariamente. Si tratta di strumenti più che utili per la tutela della propria privacy.
Sicurezza WhatsApp: attiva queste 4 opzioni, sono indispensabili
Milioni sono gli utenti che usano il servizio di messaggistica istantanea ogni giorno. C’è chi si mantiene in contatto con amici e parenti, chi lo usa per lavoro e molti altri per entrambe le cose. Per qualsiasi motivo lo si usi, è importante che la sicurezza su WhatsApp sia sempre vigile. Per questo è importante attivare 4 funzioni nell’app.
Verifica in due passaggi: questa opzione si attiva molto facilmente. Una volta aperta l’app, bisogna cliccare in altro a destra sui tre pallini e poi dirigersi nelle “Impostazioni”. Il passo successivo è quello andare su “Account” e poi “Verifica in due passaggi”. Una volta attivato, bisognerà impostare un pin. Nel caso di furto, nessuno potrà accedere all’account di WhatsApp perché protetto.
Notifiche di sicurezza: questa opzione si attiva sempre nelle Imposizioni e nella sezione Account. Dopo essere entrati nella parte “Notifiche e sicurezza”, bisogna assicurarsi di attivare la funzione. In questo modo, gli utenti riceveranno una notifica in caso in cui qualcuno tenta di entrare nell’account. Un modo per avere il proprio profilo sempre protetto.
Dispositivi collegati: anche questa funzione si attiva molto facilmente. Basta andare nell’app di WhatsApp e cliccare sui tre pallini in alto a destra, per poi dirigersi nella sezione “Dispositivi collegati”. È una cosa buona controllare che non ci siano altri dispositivi collegati al proprio, perché altrimenti qualcuno potrebbe leggere le chat.
Impronta digitale: l’ultima opzione da attivare è quella che si trova sempre nelle Impostazioni dell’app di WhatsApp. Una volta nelle impostazioni, cliccare sulla voce “Privacy” e poi impostare l’impronta digitale per accedere al servizio. Anche in questo caso la privacy è assicurata.
Nel frattempo, i programmatori Meta stanno lavorando a una serie di aggiornamenti e funzioni da introdurre su WhatsApp molto presto. Alcune di queste novità erano molto attese dagli utenti.