Non solo il Titanic, quali sono i relitti più belli al mondo?

Non c’è solamente il Titanic. Nei fondali degli oceani esistono molti altri relitti: ecco quali sono i più belli al mondo.

Moltissime sono le navi che riposano indisturbate nell’oscurità delle acque oceaniche. Stiamo parlando di circa 3 milioni di relitti che giacciono sui fondali delle acque dell’intero pianeta. Un dato diffuso tempo fa dalle Nazioni Unite, ma andiamo a conoscere quali sono le più belle e famose.

Relitti più belli al mondo oltre il Titanic
Relitti più belli al mondo (AdobeStock) – CheNews.it

Tutti conoscono la storia del Titanic, l’imbarcazione più lussuosa e grande del mondo nei primi anni del ‘900. Il transatlantico partì per il suo primo viaggio l’11 aprile 1912 da Southampton ed era diretto a New York, una meta mai raggiunta. La nave è affondata pochi giorni dopo, precisamene nelle notte del 14 aprile 1912, dopo essersi scontata con un icerberg.

Un evento raccontato dal celebre film di James Cameron, che includeva anche le riprese reali del relitto della nave. Eppure, oltre al transatlantico “inaffondabile”, nel corso di innumerevoli secoli, molte navi sono state vittime di incidenti, sia naturali che causati dall’uomo. Nei fondali ci sono 10 relitti più belli e famosi nel mondo.

10 relitti più belli del mondo oltre Titanic: ecco quali sono

Gli oceani, i mari e i laghi non posseggono solamente bellezze naturali, ma anche ricchezze che derivano da tragedie del passato. Numerose sono le imbarcazioni affondate, diventati dei veri tesori incustoditi e pieni di fascino. Tra le più note c’è il Titanic, che costa moltissimo per visitarlo. Conosciamo meglio quali sono i 10 relitti sommersi più belli e suggestivi al mondo.

Kittiwake, Isole Cayman

Nei fondali del noto arcipelago delle Isole Cayman, si trova uno dei relitti più importanti: il Kittiwake. Nella terra a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica, riposa il vascello delle marina militare statunitense. La missione dell’imbarcazione terminò nel 1994 e fu posto nell’oceano per farne un’attrazione turistica. Le cose andarono storte nel 2011, quando affondò a soli 20 metri di profondità. Per questo è facilmente raggiungibile.

President Coolidge, Vanuatu

Nei fondali di Vanuatu, situato a sud dell’Oceano Pacifico, c’è il relitto del President Coolidge, parliamo di una nave militare lunga oltre 200 metri e facilmente accessibile. Ci sono persino dei percorsi per sub, fattibili sia dagli amatori che dagli esperti. È anche disponibile il servizio di guida che porta i visitatori fino a 33 metri di profondità.

Russian Wreck, Isola di Zabargad

È passato alla storia come il “relitto russo” ed è affondato in una data misteriosa. La nave è stata scoperta nel 1988 a 24 metri di profondità al largo dell’isola di Zabargad. Alcuni hanno  sottolineato che si trattasse di un peschereccio, ma le tante apparecchiature elettroniche presenti nell’imbarcazione fanno pensare che fosse usata per la sorveglianza e comunicazione.

The Doty, Lago Michigan

Nelle acque del lago dell’America del Nord si trova il relitto di The Doty. L’imbarcazione è affondata nel 1898 per colpa di una tempesta che fece perdere la vita a molte persone. Era una delle navi più grandi in circolazione ed è stato scoperto nel 2010, a 91 metri di profondità. Lo stato di conservazione non è dei migliori.

Umbria, Mar Rosso

Gli esperti spiegano che quello dell’Umbria sia stato il “miglior naufragio del mondo”. Questo perché il relitto è rimasto quasi intatto ed è considerato un autentico pezzo di storia. Era nato come nave da crociera nel ‘900, ma durante il secondo conflitto mondiale fu usato come nave da guerra e fu affondato con 360mila bombe a bordo.

Bianca C, Grenada

Bianca C, che si trova nei fondali del territorio di Porto di S. George a Grenada, è passata alla storia come il “Titanic dei Caraibi”, in quanto è la più grande nave di lusso affondata. È di 180 metri di lunghezza ed è il più grande relitto sepolto in acque calde. È affondato nel 1961 e poggia a 50 m di profondità.

Defiance, Lago Huron

Sul fondo del Lago Huron, un grande lago dell’America del Nord, si trovano moltissime navi affondate. Una di queste è proprio il Defiance, imbarcazione diventata relitto nel 1854 dietro una collisione. È rimasto miracolosamente intatto ed è ben conservato sul fondo.

Nave dei Fantasmi, Mar Baltico

La Nave dei Fantasmi è stata scoperta per puro caso proprio di recente, precisamente nel 2003, da un equipaggio che stava cercando un aereo svedese abbattuto durante il secondo conflitto mondiale. Da quel momento sono state partite delle ricerche che hanno portato alla luce il fatto che l’imbarcazione era stata costruita intorno al 1650. Nonostante gli anni, il relitto è conservato in maniera più che ottima.

The Vasa, Museo Vasa (Stoccolma)

Il relitto di The Vasa è uno dei più famosi. Stiamo parlando di una nave da guerra affondata nel Mar Baltico ed è stata costruita tra il 1626 e 1628. Dopo numerosi secoli da quando è affondata, il governo svedese aveva deciso di recuperare il relitto e collocarlo all’interno del Museo di Stoccolma. Per recuperare tutti i resti, ci sono voluti 18 mesi e 1300 immersioni.

Sweepstakes, Tobermory

Nelle coste della località canadese si trova il relitto del Sweepstakes, la cui particolarità è molto visibile perché si trova solamente a 7 metri di profondità. Stiamo parlando di uno dei relitti ottocenteschi meglio conservati, nonché uno dei più suggestivi e belli del mondo. L’imbarcazione può essere spostata a causa del deterioramento causato da bolle di ossigeno.

Gestione cookie