Google ascolta gli utenti tramite lo smartphone. Lo fa con tre opzioni che la molti hanno attive senza sapere cosa fanno: ecco quali sono e come disattivarle.
Il gigante statunitense dell’informatica online non solo ascolta i suoi utenti, ma addirittura tiene un registro su tutto ciò che sente da loro. D’altronde, in un’epoca in cui tutti i dispositivi hanno un microfono, non è impossibile che si venga ascoltati. Ma per fortuna c’è un modo per disattivare tutto ed evitare che Google sappia quello che pensiamo e diciamo.
È capitato a tutti parlare di una cosa con amici e parenti e poi accorgersi che quella stessa cosa, o qualcosa di correlato, sia comparso tramite le pubblicità di Google o Facebook o Instagram o altre piattaforme. Bene, non è un caso. Questo perché Google ascolta gli utenti tramite smartphone e lo fa perché sono loro a permetterglielo.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma Google ha accesso di continuo al nostro microfono. Questo in attesa che venga attivato il suo assistente vocale per soddisfare tutte le esigenze degli utenti e rispondere alle domande. Un servizio davvero utile, ma che porta l’azienda a sapere quello che diciamo con gli altri durante il giorno. Per chi non volesse essere ascoltato può disattivare tre opzioni.
Google ascolta, ecco le 3 opzioni da disattivare per evitarlo
Evitare che Google ascolti le nostre conversazioni è molto più semplice di quanto si pensi. Alcuni lo vogliono fare per non essere bombardati con le pubblicità, mentre altri per una maggiore privacy personale. Per disattivare le 3 opzioni, bisogna fare pochissimi passaggi e lo possono fare sia gli utenti Android che Apple.
Il primo passaggio è quello di aprire l’app Google ufficiale, questo vuol dire che non bisogna entrare in Google Chrome anche se lo si usa di frequente. Una volta dentro, il passaggio successivo è quello di entrare nell’Account cliccando nella foto in alto a destra. Una volta fatto, bisogna fare i seguenti passaggi:
- Cliccare su “Gestisci il tuo account Google”;
- Recarsi nella sezione “Dati e Privacy”;
- Premere su “Attività web e app”;
Fatti tutti questi passaggi, bisogna poi scorrere in basso fino a quando non ci si trova davanti la voce “Impostazioni secondarie”. È qui che poi troviamo le tre opzioni da disattivare che sono:
- Includi la cronologia di Chrome e le attività svolte su siti, app e dispositivi che usano i servizi Google.
- Salva l’attività ricavata dalle app di questo dispositivo.
- Includi attività vocale e audio.
Una volta disattivate tutte e tre, Google non ascolta più le conversazioni e quindi non manda pubblicità. Nel frattempo, molti utenti hanno detto addio alle password su Google dopo l’introduzione delle nuova funzione. Una novità per cercare di tutelare e mettere al sicuro tutte le persone che utilizzano il servizio.