Ciliegie, il trucco per togliere il nocciolo senza rovinarle: è facilissimo

Togliere il nocciolo dalle ciliegie senza rovinarle o distruggerle non è semplice ma un trucco ci può aiutare: è facilissimo da eseguire.

Da maggio a giugno, le ciliegie risultano essere tra i prodotti più amati nel mondo. Queste possono essere mangiate da sole oppure usate per fare un dolce o arricchire una composizione. Per utilizzarle in una certa maniera, però, devono rimanere senza nocciolo e soprattutto intatte.

Il trucco per tagliare le ciliegie a metà
Come eliminare perfettamente il nocciolo dalle ciliegie – CheNews.it

Non tutte le persone hanno nel proprio cassetto uno snocciolatore che permette di rimuovere il nocciolo dalle ciliegie senza alcun tipo di problema. In assenza di questo importante strumento è utile dotarsi di una soluzione alternativa ma altrettanto efficace.

Molti conoscono i rimedi possibili tramite una cannuccia o una bottiglia ma, in questo caso, sarà di nostro aiuto un altro utensile: ci riferiamo al coltello. Ci basterà solo questo strumento per eliminare il nocciolo e conservare l’integrità nelle nostre ciliegie.

Togliere il nocciolo delle ciliegie grazie al nocciolo: il trucco conosciuto da pochi stupisce

Ogni persona davanti ad una ciliegia vuole mantenere la sua conformazione, soprattutto se queste devono andare a decorare dei dolci e, quindi, far emergere prima di tutto il fattore estetico. Per togliere il nocciolo da questo frutto dobbiamo servirci di un coltello e andarle a tagliare eseguendo poche mosse.

Dopo aver recuperato il nostro coltello, poniamo le ciliegie su un tagliere e con il lato della posata effettuiamo una piccola pressione sul frutto. Dovremmo fermarci appena sentiremo che la polpa sta cedendo. In quel momento, andiamo a praticare un’incisione che deve andare dall’alto verso il basso lungo un lato della ciliegia. Effettuato il taglio, andiamo ad allargare la piccola fessura creata e rimuoviamo il nocciolo.

Come tagliare a metà una ciliegia per rimuovere il nocciolo

Un altro, più semplice metodo, è quello di tagliare a metà le ciliegie. In questo caso, dobbiamo passare le nostre ciliegie sotto all’acqua corrente e dopo possiamo iniziare la procedura. Ora, realizziamo un taglio lungo il contorno del nocciolo facendo girare i due lati della polpa nel senso contrario. Alla fine, andiamo a premere in maniera delicata così da separare la polpa dal nocciolo ed eliminare definitivamente quest’ultimo. Seppur più facile del trucco del coltello, questo metodo non promette di mantenere l’integrità del frutto in qualsiasi caso.

Il trucco del coltello, quindi, risulta più difficile da mettere in campo ma può donarci una ciliegia senza nocciolo perfettamente integra. Un aspetto da non sottovalutare per chi non vuole rovinare questo frutto che ci garantisce benefici al nostro organismo e alla nostra mente.

Gestione cookie