È morta una delle più grandi attrici della storia del cinema internazionale. La notizia è arrivata all’improvviso: ecco di chi si tratta.
Lutto in tutta l’industria cinematografica. È venuta a mancare una delle più importanti interpreti del secolo scorso, un’attrice vincitrice di due premi Oscar. Aveva lasciato il cinema per la politica. Sono migliaia gli omaggi arrivati per lei in queste ultime ore da parte del pubblico e dei colleghi i quali hanno deciso di celebrare il suo talento.
L’attrice due volte vincitrice di un Academy Awards ed ex deputata laburista Glenda Jackson è morta all’età di 87 anni. La notizia ha fatto il giro del mondo dopo le dichiarazioni ufficiali del suo agente Lionel Larner che ne ha comunicato il decesso. La grande interprete aveva di recente terminato le riprese di The Great Escaper, in cui recitava insieme all’attore Michael Caine.
La star del cinema internazionale, nonché ex parlamentare laburista per Hampstead e Highgate, ha vinto l’Oscar come migliore attrice in due occasioni. La prima nel 1970 per la sua magistrale interpretazione in Women In Love e poi la seconda volta tre anni dopo per la sua prova fattoriale in A Touch Of Class. In entrambe le occasioni decise di non partecipare alla cerimonia di consegna dei premi.
Morta Glenda Jackson: le cause del decesso dell’attrice
A comunicare a tutto il mondo la scomparsa di Glenda Jackson ci ha pensato l’agente dell’attrice, il quale ha diramato un comunicato ufficiale. Nella dichiarazione ha spiegato che l’attrice è morta serenamente nella sua casa di Blackheath, un quartiere di Londra dove viveva da anni, dopo una breve malattia. Accanto a lei c’era tutta la sua famiglia. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli a riguardo.
Jackson in passato aveva detto di aver iniziato a recitare dopo essere stata bocciata a scuola e non aver terminato gli studi. A quel punto, si era trovata davanti la scelta di dover lavorare a tutti i costi ed ha quindi intrapreso la carriera nel mondo del cinema all’età di 16 anni, mettendo subito in evidenza la sua personalità e il suo talento.
Nonostante una brillante carriera ricca di successi, che ricordiamo non include solo due Premi Oscar, ma anche due Emmy Awards, un Tony, due Basta e un Golden Globe , Jackson aveva affermato di non aver mai avuto alcun interesse per gli aspetti glamour e patinati del settore. Forse anche per questa ragione decise di non presenziare alle cerimonie degli Academy Awards.
L’attrice aveva smesso di recitare nel 1992 per la politica ed è stata parlamentare laburista per 23 anni. Era stata eletta deputata laburista per Hampstead e Highgate e dal 1997 al 1999 è stata ministro dei trasporti durante il governo di Sir Tony Blair.
Jackson si è dimessa da deputata alle elezioni generali del 2015 ed è tornata a recitare. Ha vinto un Bafta come migliore attrice nel 2019 per il suo ruolo in Elizabeth Is Missing. L’attrice è venuta a mancare pochi giorni dopo la morte di un altro grande attore del cinema internazionale.