Sono molte le persone che per pulire in casa utilizzano bicarbonato e aceto ma questo è un errore: parola di Benedetta Rossi.
La nota food blogger, Benedetta Rossi, non dispensa solo ricette e consigli in cucina ma anche preziose indicazioni per la pulizia di casa. Lei, infatti, ha svelato l’errore nel mescolare il bicarbonato con l’aceto.
Sono tantissime le persone che puliscono in casa andando a mescolare i due ingredienti ma questo è uno sbaglio e anche grave. A dimostrare che si tratti di un errore ci ha pensato Benedetta Rossi tramite un’esperienza diretta raccontata sul suo blog.
La Rossi, prima di cimentarsi nei suoi consigli, ha sottolineato di come aceto e bicarbonato siano due prodotti di tutto rispetto ma, se mischiati, vanno a perdere tutto il loro valore.
Mescoli bicarbonato e aceto? Stai sbagliando, i consigli di Benedetta Rossi
Per non fare ricorso a prodotti chimici, in tanti hanno seguito i piccoli trucchi “della nonna” per le pulizie di casa. Tra questi, c’era sicuramente la combinazione fatta da bicarbonato e aceto. Un mix che crea una schiuma che dà la sensazione di mix igienizzante e pulente. Ma tutto questo, secondo Benedetta Rossi, non è affatto vero.
Nel suo blog, la food blogger, ha fornito ai suoi tantissimi fan una spiegazione “tecnica“. Nello specifico, la Rossi ha sottolineato che la reazione del bicarbonato in una sostanza acida porta a neutralizzare le capacità chimiche di ambo gli ingredienti. Di fatto, entrambi vanno a perdere le caratteristiche per cui gli ingredienti sono utilizzati.
La stessa Benedetta Rossi, però, tiene a precisare che non dobbiamo mettere da parte questi ingredienti ma utilizzarli nella maniera corretta. A tal proposito, infatti, presi singolarmente ci possono donare tantissime soluzioni positive.
- Bicarbonato: questo prodotto è utilissimo soprattutto in cucina. Con il bicarbonato possiamo pulire perfettamente pentole e stoviglie. Mescolato con dell’acqua va a creare una miscela utile alla pulizia del piano cottura anche con sporco ostinato. Oltre alla cucina, questo prodotto ci garantisce la pulizia anche di frutta e verdura;
- Aceto: questo ingrediente non è solo disinfettante ma cattura anche gli odori ed è sgrassante. In cucina è utile per rimuovere l’unto dalle superfici mentre in bagno è utile per eliminare il calcare anche se per questo problema ci sono anche altri prodotti da considerare.
Questi ingredienti, quindi, sono utili ma se presi singolarmente e non mischiati. Inoltre, Benedetta Rossi non si è limitata solo a fornire questo consiglio ma ha dato delle utili indicazioni per eliminare il problema delle zanzare, delle api e delle vespe.