Lire, se trovi queste monete puoi pagarti un’estate da sogno: controlla subito

Ancora oggi, le vecchie lire possono riservare delle sorprese uniche. Queste ti pagano una vacanza da sogno: controlla subito.

La numismatica, nel corso del tempo, ha saputo sempre più raccogliere l’attenzione generale. Non è un caso che, oggi, siano tanti i collezionisti alla ricerca di vecchie lire dal valore altissimo non solo sotto il punto di vista economico.

Vecchie Lire ti pagano una vacanza
Le vecchie Lire dal valore altissimo – CheNews.it

Ogni moneta ha dietro di sé una storia e una tradizione che segna i collezionisti e tra queste troviamo ancora quelle che appartengono alla famiglia della Lira italiana. Queste, infatti, risultano essere tra gli esemplari più ricercati al mondo.

Nonostante, oggi, la Lira non sia più utilizzata alcune monete sono ricercate per l’alto valore che sono riuscite a raggiungere. Per loro, a tal proposito, c’è un mercato dedicato con regole ben strutturate al proprio settore di riferimento. Scopriamo insieme, a questo punto, quali sono le monete che dobbiamo controllare nel nostro cassetto.

Vecchie Lire, le monete dall’altissimo valore: i collezionisti ricercano questi 5 esemplari

Sono varie le monete della Lira ad aver attirato l’attenzione dei collezionisti. In particolar modo troviamo le 100 lire denominate “Minerva” che hanno avuto la capacità di conquistare tutti. Oltre a questa moneta, ce n’è sono anche altre di vecchie Lire capaci di raggiungere un altissimo valore sul mercato mondiale. Ecco quali sono:

  • 1 Lira Arancia (1947): nel 1946 sono stati coniati 104.000 esemplari a cui si aggiunsero, nel 1947, altre 12.000 monete. Attualmente, la lira Arancia ha un valore di 1.500 euro;
  • 2 Lire Spiga (1947): nell’anno di realizzazione furono 12.000 le monete prodotte. Oggi, queste hanno raggiunto un valore di 1.800 euro;
  • 5 Lire Uva (1946): al tempo, furono coniati ben 81.000 esemplari. Alcune monete vennero realizzate in Italma, una lega composta da alluminio, manganese e magnesio. Gli esemplari più rari hanno raggiunto un valore di circa 2.000 euro;
  • 10 Lire Olivo (1946): tra il 1946 e il 1947  vennero realizzate ben 18.000 esemplari. Oggi, per un FDC datato 1947 si può arrivare ad una valutazione di 4.000 euro;
  • 100 Lire Minerva (1955): questa è, forse, una delle monete più prodotte di sempre con ben 8.600.000 esemplari. Nonostante la grande diffusione, un FDC del 1955 può toccare un valore di circa 1.200 euro.

Queste 5 monete rappresentano un’importante occasione sia per chi la possiede sia per chi la ricerca. I collezionisti, di certo, sono sulle tracce di questi esemplari storici e dalla grande tradizione. Ma il mondo delle vecchie lire non si esaurisce qui ma continua con una moneta che può cambiare la vita del suo possessore.

Gestione cookie